Bollo auto, Mattiani: proposta di legge regionale per la definizione agevolata delle cartelle
Il consigliere regionale Giuseppe Mattiani annuncia il deposito di una proposta di legge che punta alla definizione agevolata delle cartelle esattoriali relative al bollo auto dovuto alla Regione Calabria e affidate all’Agenzia delle Entrate – Riscossione nel triennio 2023-2025.
L’obiettivo dichiarato è favorire la regolarizzazione spontanea, ridurre il contenzioso e migliorare l’efficacia della riscossione, con un’attenzione particolare ai contribuenti in difficoltà.
Il consigliere regionale Giuseppe Mattiani ha comunicato l’avvenuta presentazione di una proposta di legge per introdurre una misura di definizione agevolata delle cartelle esattoriali legate alla tassa automobilistica regionale. La norma riguarderebbe i carichi affidati all’Agenzia delle Entrate – Riscossione nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2025.
«Obiettivo della proposta di legge – spiega Mattiani – è favorire l’adempimento spontaneo, ridurre il contenzioso e migliorare l’efficacia della riscossione, in un’ottica di semplificazione amministrativa e, soprattutto, di sostegno ai contribuenti che per ragioni differenti si sono trovati in difficoltà e che vogliono regolarizzare la propria posizione».
Entrando nel dettaglio, la definizione agevolata farebbe riferimento ai carichi relativi al bollo auto dovuto alla Regione Calabria e affidati all’ente di riscossione nel triennio indicato. In particolare, rientrerebbero nella misura i ruoli consegnati nel 2024 e nel 2025, riferibili alla tassa automobilistica dovuta dal 2019 al 2023.
Il consigliere sottolinea inoltre la volontà di allineare la normativa regionale alle previsioni contenute nella Legge n. 199/2025 in materia di rottamazione. «Ritengo doveroso da parte della Regione Calabria aderire alla rottamazione prevista dalla normativa nazionale – afferma –. In tal modo consentiremo ai calabresi che nel recente passato hanno attraversato un momento di difficoltà di poter usufruire delle agevolazioni previste e sanare la propria posizione innanzi al fisco, con un beneficio anche per l’amministrazione regionale».
In chiusura, Mattiani rivendica il valore politico dell’iniziativa: «La proposta di legge in rassegna dimostra quanto sia concreta la nostra azione politica. Questo è quello che stiamo facendo da quando governiamo la Regione Calabria, questo è quanto faremo anche in futuro. Sempre dalla parte dei calabresi».