Bova Marina, il PD accusa: «Settore tecnico senza guida e conflitto di ruoli in Comune»
«Naturalmente quando si toccano le corde giuste non è facile dare risposte degne di nota. Dopo quasi un mese dalle domande poste dal nostro circolo, nate per dare voce alle richieste dei cittadini, nessuna risposta. Niente nomina del vice, niente nomina del responsabile dell’ufficio tecnico, sol perchè dopo le dimissioni dell’arch. Giuseppe Caridi dopo appena una settimana dalla presa in servizio, (anche questo uno dei tanti misteri di questa amministrazione), non è stato in grado di provvedere alla sostituzione tenendo per sé l’incarico nonostante nessuna competenza in materia».
Così, in una nota, il Circolo del Partito Democratico di Bova Marina.
«È proprio su questo ultimo punto che vorremmo spendere due parole. Il nostro comune ha tre dirigenti di settore, uno dei quali è il Sindaco, esattamente il settore terzo, nevralgico per la vita della nostra comunità; gli altri due sono settore amministrativo e settore finanziario, e qua vorremmo soffermarci con delle considerazioni».
«L’articolo 153 del Tuel, testo unico degli enti locali e più precisamente il punto 4 recita:
“Il responsabile del servizio finanziario, di ragioneria o qualificazione corrispondente, è preposto alla verifica di veridicità delle previsioni di entrata e di compatibilità delle previsioni di spesa, avanzate dai vari servizi, da iscriversi nel bilancio di previsione ed alla verifica periodica dello stato di accertamento delle entrate e di uscita…. Nell’esercizio di tali funzioni il responsabile del servizio finanziario agisce in autonomia nei limiti di quanto disposto dai principi finanziari e contabili, dalle norme ordinamentali e dai vincoli di finanza pubblica”».
«Ora per quanto la ragioneria possa, e crediamo lo sia, essere diligente al proprio compito, in eventuali sviste del settore terzo nel redigere determine potrà mai richiamare il responsabile del settore, il Sindaco, il datore di lavoro della dirigente stessa? Quindi, paradossalmente, ci troviamo di fronte ad un particolare caso dove il primo cittadino riveste il ruolo di controllore e controllato.
Scevri da ogni polemica noi, insieme ai cittadini attenti, pretendiamo risposte, non offese. Buon Ferragosto Bova Marina».