Bova Marina, l’Amministrazione comunale replica alla minoranza: «Disinformazione su una vicenda dolorosa»
Il Comune respinge le accuse dell’opposizione sul finanziamento per la difesa costiera: «Risorse insufficienti e nessun legame con i danni causati dall’uragano Harry. Serve responsabilità, non polemiche»
L’Amministrazione comunale di Bova Marina interviene per rispondere alle accuse mosse dal gruppo di opposizione “Bova Marina Progetto Futuro” in merito ai danni causati dall’uragano Harry e al presunto mancato utilizzo di un finanziamento regionale per la difesa della costa.
«La minoranza strumentalizza miseramente una vicenda dolorosa, in un momento in cui il territorio è colpito anche sul piano morale. Un intervento di basso profilo, tipico da chiacchiera da bar, costruito ad arte per creare disinformazione e confusione per interessi politici personali. Il finanziamento citato si legge nella nota del Comune- ottenuto da questa amministrazione nel 2025, riguarda esclusivamente il completamento della terza barriera, un tratto che non è stato interessato dai danni delle ultime mareggiate e che fu realizzato in passato in modo non definitivo, per vicende che loro conoscono bene avendo amministrato il Comune per cinque anni. L’intervento non è stato eseguito non per responsabilità politica, ma perché i tecnici del Comune hanno formalmente rappresentato alla Regione Calabria che le risorse disponibili non risultano sufficienti per il completamento totale dell’opera finanziata. Per il tratto di litorale dove si sono verificati gli ingenti danni non esistono ad oggi risorse in capo al Comune per il completamento delle barriere soffolte a difesa del suolo: sostenere il contrario – continua il Comune nella nota - significa mentire sapendo di mentire. In momenti come questi servirebbe remare tutti nella stessa direzione, non alimentare polemiche per interessi politici personali».