Sezioni
08/09/2025 ore 14.15
Politica

Calabria 2030 per Tridico chiede trasparenza a Occhiuto: «Film Commission pubblichi spese e incarichi come previsto dalla legge»

Dopo i tagli ai consorzi di bonifica, l’appello del movimento che sostiene Tridico: «È incredibile che neppure i consiglieri regionali abbiano accesso ai documenti»
di Redazione

«Il presidente Occhiuto ieri ha illustrato i cambiamenti nei consorzi di bonifica. Elencando che erano 11 e che c’erano dirigenti che prendevano somme incredibili. Bene che siano stati ridotti a uno ed eliminati gli sprechi. Lo si poteva fare prima, lo poteva fare l’assessore Gallo, che è in carica da sei anni, ma va bene lo stesso».

Così, in una nota, Calabria 2030 per Tridico.

«Adesso, però, sarebbe utile che il presidente Occhiuto, per garantire la trasparenza, obblighi la Film Commission a pubblicare tutte le spese, consulenze e incarichi. È un obbligo istituzionale ai sensi della legge del 2013. Il presidente dica al suo capo di gabinetto di rendere note tutte le spese, anche per venire incontro alle esigenze di trasparenza che sono ineludibili.

Se lo farà subito, adesso, non censurando nessuna voce di spesa, avrà concorso alla trasparenza. Peraltro è incredibile che nemmeno i consiglieri regionali possano disporre di queste carte.

Attendiamo da Occhiuto questa importante azione».