Sezioni
22/01/2026 ore 10.04
Politica

Cannizzaro alla Camera: «Vicini a sindaci e cittadini, servono interventi immediati con il sostegno del Governo e dell’UE»

Il deputato di Forza Italia sottolinea il lavoro dei sindaci, ringrazia Protezione Civile e Regione, e invita il Parlamento a sostenere misure rapide con il Fondo di Solidarietà Europeo

di Redazione

Il deputato di Forza Italia, Francesco Cannizzaro, è intervenuto alla Camera per portare all’attenzione del Parlamento le gravi conseguenze del ciclone Harry in Calabria. Durante il suo discorso, ha espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni colpite, sottolineando l’importanza di un’azione coordinata tra governo, istituzioni locali e amministrazioni comunali.

«Le agenzie di stampa hanno già informato il Paese sugli eventi al Sud, e in particolare nella nostra regione — ha dichiarato Cannizzaro —. Tuttavia ritengo fondamentale lasciare agli atti del Parlamento una testimonianza delle condizioni meteorologiche avverse che stanno colpendo la Calabria».

Il deputato ha evidenziato il ruolo centrale che il Parlamento dovrà svolgere nelle prossime ore, supportando il governo nell’individuare misure economiche e organizzative a favore di sindaci, amministratori e comunità locali. «Un ringraziamento speciale va ai sindaci, che stanno compiendo un lavoro straordinario. Non sono soli ora, né lo saranno nelle settimane a venire».

Cannizzaro ha inoltre ringraziato il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e la Protezione Civile regionale, guidata dal direttore generale Domenico Costarella, per il coordinamento tempestivo degli interventi nelle ore critiche. Ha rivolto un ringraziamento anche al ministro degli Affari Europei e vicepremier Antonio Tajani per aver attivato tutte le misure emergenziali e per aver annunciato che il governo proporrà all’Unione Europea di ricorrere al Fondo di Solidarietà Europeo.

«Grazie a questa misura, le regioni del Sud, e in particolare la Calabria, potranno ricevere soluzioni concrete e immediate — ha precisato —. La Calabria e le altre regioni meridionali potranno contare su interventi rapidi e vicini ai cittadini, ai sindaci e agli amministratori che stanno affrontando questa emergenza».