Sezioni
14/12/2023 ore 18.00
Politica

Caulonia, il bilancio di Cagliuso: «Pronti per superare le difficoltà»

Consuntivo di fine anno per il primo cittadino e la sua giunta. Rupe Maietta e scuole i nodi da sciogliere. E punta il dito contro la Sogert: «Rinotificati ai cittadini avvisi già pagati»
di Ilario Balì

Il sindaco di Caulonia Franco Cagliuso con gli assessori ha incontrato questa mattina la stampa per tracciare un bilancio della sua attività amministrativa dell’anno solare che si sta per chiudere. «Siamo consapevoli che ci stiamo muovendo su un terreno pieno di difficoltà, come ad esempio la situazione di Maietta, dei lavori al municipio, che stanno andando avanti, e la demolizione delle scuole» ha ammesso il primo cittadino, che ha puntato principalmente il dito contro la Sogert, la società incaricata della riscossione dei tributi e che «Nonostante la risoluzione del rapporto – ha sottolineato Cagliuso – sta rinotificando degli avvisi già pagati.

Di questo chiediamo scusa ai cittadini, ma la responsabilità non è nostra. Siamo una squadra impegnata a dare risposte al territorio, nonostante le pressioni in termini fiscali subite da parte degli enti sovracomunali». Le note dolenti sono rappresentate dalle condizioni in cui versa il quartiere Maietta, nel cuore del centro storico, su cui ormai da anni insiste una situazione di dissesto idrogeologico. «Stiamo cercando di risolvere il problema – ha sottolineato l’assessore al ramo Antonella Caraffa – grazie anche al sostegno economico ottenuto con l’impegno del consigliere regionale Salvatore Cirillo.

Nonostante i tempi lunghissimi, dovuti alla macchina burocratica farraginosa della Regione, adesso stiamo andando avanti in maniera positiva. Il crollo della rupe potrebbe significare la perdita di una parte importante del nostro centro storico. Speriamo di andare avanti spediti». Caraffa ha anche annunciato un bando per l’attivazione della differenziata porta a porta sull’intero territorio comunale. «E’ il nostro fiore all’occhiello – ha detto l’assessore – Abbiamo una percentuale del 60% di raccolta si sta sensibilizzando la popolazione e le scuole sui temi dell’ambiente. Siamo al lavoro al fine di riottenere la Bandiera Blu anche per il prossimo anno».


Su politiche sociali e cultura il consuntivo è stato tracciato dall’assessore Antonella Ierace. «Apparteniamo ad un ambito virtuoso che è riuscito a mettere in campo una buona programmazione – ha evidenziato – Sono partite attività importanti, come il “Caffè Alzeimer” e il pronto intervento sociale h24 con assistenza specialistica alle scuole. Da un punto di vista culturale ci stiamo impegnando garantendo lo svolgimento del Kaulonia Tarantella Festival, giunto alla 25esima edizione, e siamo in itinere con la stagione teatrale. A tal proposito puntiamo ad aprire una scuola teatrale proprio qui a Caulonia. Per il Natale ci sarà un programma ricco per giovani e famiglie attraverso un’offerta diversificata».