Sezioni
05/08/2025 ore 19.45
Politica

Caulonia, l’Ambito Sociale replica al Pd: «Nessun blocco, servizi garantiti»

«Affermazioni che non corrispondono alla realtà», precisa l’Amministrazione
di Redazione

Con una nota ufficiale, l’Amministrazione Comunale – Comune capofila dell’Ambito che riunisce 19 enti – risponde con fermezza alle critiche della segretaria cittadina del Partito Democratico, che nei giorni scorsi aveva parlato di una «situazione senza precedenti», denunciando lo stallo del settore e l’assenza di figure chiave come gli assistenti sociali.

«Affermazioni che non corrispondono alla realtà», precisa l’Amministrazione. «Nonostante le difficoltà tecniche e amministrative che interessano l’intero comparto pubblico, i servizi essenziali sono regolarmente garantiti anche in questa fase di transizione. La procedura per la stabilizzazione di undici assistenti sociali è stata avviata in base al piano approvato dai 19 Comuni dell’Ambito».

Una scelta definita «condivisa e responsabile», orientata alla valorizzazione delle professionalità e alla costruzione di una visione sistemica delle politiche sociali. «I tempi sono quelli previsti dalla normativa – prosegue la nota – e i passaggi tecnici in corso non rappresentano un blocco, ma un percorso amministrativo necessario per garantire correttezza e trasparenza».

Il Comune di Caulonia stigmatizza quindi l’uso politico delle dichiarazioni: «Chi oggi interviene alimentando allarmismi lo fa da una posizione esterna, probabilmente già in campagna elettorale, ignorando la complessità amministrativa del settore e il lavoro silenzioso di operatori e amministratori che prosegue anche nel mese di agosto».

«Non vi è alcuna emergenza né interruzione dei servizi», conclude l’Amministrazione. «L’Ambito continua a operare con trasparenza e dedizione, e punta a rafforzare ulteriormente il sistema non appena completato l’iter di stabilizzazione. Invitiamo tutti a concentrarsi sui fatti e sulle soluzioni, non sugli slogan».