Sezioni
27/01/2026 ore 09.43
Politica

Cirillo entra nella Conferenza dei Presidenti: debutto istituzionale e impegno al dialogo tra Regioni e Assemblee legislative

Prima partecipazione ai lavori per il presidente del Consiglio regionale della Calabria, con un messaggio di collaborazione e apertura al confronto nazionale

di Redazione

Prima partecipazione ai lavori della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative per Salvatore Cirillo. Con la seduta che si è svolta lunedì 26 gennaio, il Presidente del Consiglio regionale della Calabria segna il proprio ingresso formale nell’organismo di coordinamento tra le Regioni e le Province autonome. I lavori sono stati presieduti da Antonello Aurigemma, Presidente del Consiglio regionale del Lazio e Presidente Coordinatore della Conferenza.

Nel corso del suo intervento di saluto, il presidente Cirillo ha ringraziato il presidente e i colleghi della Conferenza per l’accoglienza, sottolineando il valore dell’organismo quale luogo di confronto e di coordinamento tra le Assemblee legislative regionali.

«La Conferenza – ha dichiarato Cirillo – rappresenta un punto di riferimento fondamentale per la valorizzazione del ruolo delle Assemblee legislative, chiamate a essere presìdi di rappresentanza democratica e luoghi di raccordo tra i territori, le autonomie locali e le istituzioni nazionali ed europee».

«Da parte mia c’è piena disponibilità a collaborare ai lavori comuni e a ospitare a Reggio Calabria una futura assemblea plenaria della Conferenza, nella convinzione che il rafforzamento del ruolo delle Regioni passi anche dalla capacità di fare rete e costruire momenti di confronto condivisi».