Sezioni
17/02/2026 ore 21.37
Politica

Commissione Bilancio e Tributi, “Scilla Unita” chiede l’attivazione della permanente “Programmazione e Sviluppo”

Deposita una mozione il gruppo di opposizione composto da Rocco Patafio e Gabriele Polistena: «È uno strumento previsto dal Regolamento, non una scelta discrezionale dell’Amministrazione».

di Redazione

Il gruppo consiliare di opposizione “Scilla Unita”, composto dal dott. Rocco Patafio e dall’avv. Gabriele Polistena, ha depositato una mozione per chiedere l’istituzione della Commissione consiliare permanente “Programmazione e Sviluppo”, prevista dall’articolo 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale ma, ad oggi, non ancora attivata.

La Commissione, secondo quanto previsto, è competente in materia di bilancio, finanze, tributi, contenzioso, personale e vigilanza. Per i consiglieri si tratta di «uno strumento istituzionale che il Regolamento non rimette alla discrezionalità dell’Amministrazione»: la sua istituzione, sostengono, rappresenta «un adempimento dovuto», la cui mancata attivazione «comprime le prerogative del Consiglio e delle minoranze consiliari».

Con la stessa mozione, il gruppo chiede alla Giunta e agli uffici competenti informazioni aggiornate sui tributi comunali non riscossi, sugli strumenti disponibili per agevolare la regolarizzazione da parte dei cittadini – inclusa l’eventuale adesione alla cosiddetta rottamazione quinquies – e sulle valutazioni tecniche relative agli effetti che possibili misure agevolative potrebbero avere sugli equilibri di bilancio.

«Abbiamo il dovere di esercitare con serietà il nostro ruolo di controllo – dichiarano Patafio e Polistena – e per farlo abbiamo bisogno degli strumenti che il Regolamento già prevede. Chiediamo che vengano attivati senza ulteriore indugio, nell’interesse di tutta la comunità».

La mozione, depositata ai sensi dell’articolo 12 dello Statuto comunale, richiede risposta scritta e discussione in Consiglio comunale.