Sezioni
05/10/2023 ore 15.00
Politica

Comune di Reggio, Cardia e Neri pensano al futuro: direzione Lega?

Da capire se però il partito di Salvini sarà pronto ad accogliere i due tasselli reduci dal centrosinistra di Falcomatà
di Gabriella Lax

Nella giornata della festa dei nonni, sorridente in foto con la senatrice della Lega Tilde Minasi, a festeggiare gli anziani, c’è il consigliere comunale del Gruppo misto, Mario Cardia che non cela le simpatie verso il partito di Matteo Salvini. Anche in altre manifestazioni selfie e immagini lo ritraggono con l’esponente del parlamento. Ricorda un po’ la scena dell’Eneide in cui Virgilio racconta di come la regina di Cartagine a un certo punto non nascose più l’infatuazione per l’eroe troiano Enea.

Per tornare un parallelo con la realtà dell’aula Battaglia di palazzo San Giorgio, Cardia sembra ben lontano dal crearsi problemi legati al cambio casacca nonostante sia transitato da Reset a Sintesi, a Più Europa, poi ai Democratici e Progressisti, Udc e ora stia per lasciare il centro per un partito come la Lega che non si annovera di certo tra i moderati. Un partito che forse il consigliere pensa possa sostenerlo nelle prossime elezioni comunali, sia che possano essere in tempi brevi, sia che ne riparli tra qualche anno.

Un percorso quello di Cardia condiviso da qualche tempo con il consigliere Armando Neri. Anche Neri (sempre molto riservato sul fronte politico in questo periodo di sospensione), in caso di decisione favorevole della Cassazione il prossimo 25 ottobre, sarebbe pronto a lasciare la maggioranza e proseguire il cammino con ritrovato collega all’opposizione.

Certamente dai due nessuna mossa in questo senso verrà ufficializzata prima del pronunciamento della Suprema Corte.

Il congresso provinciale della Lega

Può essere però che i due consiglieri abbiano fatto i conti senza l’oste. Siamo sicuri che, salvo Minasi, le altre componenti locali del partito di Salvini, dal Commissario Saccomanno al segretario provinciale Franco Recupero, saranno d’accordo con questi nuovi ingressi? Tra qualche settimana ci sarà il congresso provinciale della Lega. Quindi eventuali e futuri ingressi dovranno passare sotto giudizio del nuovo organo eletto.

Non solo, pare che questi ingressi siano già risultati sgraditi all’esponente del consiglio comunale Giuseppe De Biasi, che forma il gruppo della Lega a palazzo San Giorgio insieme a Nino Minicuci (ex candidato sindaco della Lega). Sembra che De Biasi abbia promesso fuoco e fiamme se dovessero arrivare i nuovi tesserati.