Sezioni
06/09/2022 ore 17.35
Politica

Concorsi comune Reggio, minoranza compatta: «Senza Formez? Vigileremo»

Per i consiglieri di minoranza si tratta di una «trovata elettorale, serve trasparenza»
di Redazione

«Senza Formez PA, il Comune rinuncia allo Stato, alla trasparenza ed all’imparzialità sui concorsi pubblici. Leggiamo con grande preoccupazione le dichiarazioni rese sui concorsi dall’assessore al personale Francesco Gangemi, che riferisce in piena campagna elettorale di essere alla ricerca, su Consip, di una società privata che gestisca i concorsi a Reggio Calabria al posto di Formez». I consiglieri comunali di minoranza del comune di Reggio Calabria mostrano non poca preoccupazione dopo le notizie riportate dalla nostra testata in merito alla gestione dei concorsi.

La posizione del centrodestra

«Se quanto dichiarato da Gangemi fosse vero, saremmo davanti ad una situazione gravissima che va controllata con grande attenzione, perché vorrebbe dire che l’amministrazione comunale sul tema dei concorsi ha deciso di rinunciare alla trasparenza ed all’imparzialità. Perché rinunciare a Formez? Formez PA, infatti, è un organismo della Presidenza del Consiglio, in particolare del Dipartimento della Funzione Pubblica, rappresenta lo Stato e in quanto tale svolge regolarmente e rapidamente concorsi per tutti gli enti locali d’Italia, anche per assunzioni con numeri molto più alti dei 100 del Comune di Reggio Calabria. Basti pensare agli ultimi concorsi indetti dalla Regione Calabria o dai Ministeri, tutti gestiti da Formez.Formez PA, rappresentando lo Stato, è garanzia di trasparenza per tutti i concorsi pubblici.

Quindi perché rinunciare, sui concorsi, alle garanzie di legalità che lo Stato offre tramite Formez PA? Ma c’è di più! Esiste già in Comune una Convenzione con la Città Metropolitana, grazie alla quale i due enti decidono di affidare congiuntamente a Formez la gestione dei concorsi programmati. Questa convenzione è stata discussa in Commissione Bilancio al Comune e grazie ad essa il Comune può risparmiare decine di migliaia di euro nella gestione dei concorsi ed i cittadini possono avere certezze sui tempi e sulle modalità di svolgimento delle prove dei concorsi. Perché questa Convenzione si è arenata? Che fine ha fatto? Perché l’assessore Gangemi ha voluto improvvisamente rinunciare a Formez, che rappresenta lo Stato? È da oltre 20 anni che non si fanno concorsi al Comune di Reggio. Perchè l’amministrazione comunale decide improvvisamente ed in campagna elettorale di affidare il futuro della Città e dei giovani ad una ditta privata qualsiasi scelta su Consip, anziché a Formez PA, che rappresenta la trasparenza?».

Minoranza compatta

E anche la consigliera d’opposizione Filomena Iatì non resta in silenzio: «Solite effimere promesse da campagna elettorale! Questa notizia, già divulgata più volte nei mesi scorsi, altro non è che propaganda elettorale in vista delle prossime elezioni. Questa Amministrazione non perde occasione per diffondere i soliti vuoti proclami affidati, a turno, a questo o quel rappresentante di una maggioranza ormai allo sbando totale. Questa volta, come già accaduto prima dell’approvazione dell’ultimo bilancio di previsione, è toccato all’assessore al personale Gangemi farsi promotore di un annuncio già diffuso.

Il fine puramente elettorale e di scarso contenuto concreto, ricorrente come una scadenza periodica, è ancora più evidente se consideriamo che il Comune è tutt’oggi alla ricerca della società cui affidare le procedure selettive, dopo avere più volte indicato il Formez quale società più trasparente e competente per la gestione delle dette procedure concorsuali! Non facciamoci illudere da questi vuoti proclami nel nostro imminente esercizio del diritto di voto».