Sezioni
26/04/2025 ore 12.00
Politica

Elezioni Comunali a Melito Porto Salvo, presentata la lista “Melito Bene Comune” con Tito Nastasi sindaco

Tra le priorità della campagna, il candidato ha indicato la necessità di rilanciare la cittadina, puntando sulle risorse locali e sul rafforzamento della coesione sociale
di Silvio Cacciatore

Primo passo ufficiale verso le elezioni comunali di Melito di Porto Salvo. Nel pomeriggio di ieri è stata formalizzata la presentazione della lista civica “Melito Bene Comune”, che sosterrà la candidatura a sindaco di Annunziato – detto Tito – Nastasi, nelle consultazioni in programma il 25 e 26 maggio.

Sedici i candidati complessivi, con una presenza equilibrata tra uomini e donne: nove uomini e sette donne. La squadra si caratterizza anche per la presenza di consiglieri uscenti, provenienti in gran parte dalla consiliatura Orlando, delineando un filo di continuità con le recenti gestioni politiche locali.

Il candidato più giovane è Benito Romeo, nato nel 1997, mentre il più anziano è Domenico Scambia, classe 1954. Accanto a loro, in lista, figurano Francesco Benedetto, Daniela Demetrio, Federica Antonia Ferrara, Silvia Foti, Angelo Gurnari, Antonina Iaria detta Nina, Salvatore Laganà, Salvatore Licordari, Serena Minicuci, Jolanda Minniti, Barbara Romeo, Bruno Sergi, Mario Siviglia ed Emilio Walter Maria Umberto Vazzana.

Presentando la lista, Nastasi ha spiegato il significato della denominazione scelta, sottolineando il desiderio di restituire a Melito un protagonismo autentico e condiviso. Il simbolo, illustrato durante l’incontro, richiama l’idea di una comunità che vuole ripartire guardando al futuro con fiducia.

Tra le priorità della campagna, il candidato ha indicato la necessità di rilanciare la cittadina, puntando sulle risorse locali e sul rafforzamento della coesione sociale. Nastasi ha rivolto un pensiero di ringraziamento ai candidati e ai cittadini che hanno partecipato, ribadendo quanto sia fondamentale il sostegno collettivo per dare concretezza al progetto politico.

«Intendo dedicare anima e cuore a questo percorso», ha affermato, mettendo l’accento sulla volontà di un’azione amministrativa capace di dare risposte concrete ai bisogni della popolazione. Nastasi ha parlato di speranza e fiducia: «Melito merita il meglio, indipendentemente da chi guiderà l’amministrazione». Un invito a vivere il confronto politico con rispetto e senso di responsabilità, evitando che le divergenze di opinione sfocino in personalismi o contrasti inutili.

Ha quindi sollecitato un impegno diffuso, coinvolgendo cittadini, associazioni, realtà sportive e culturali: «Solo attraverso la partecipazione e l’umiltà si potrà superare la fase di difficoltà che la città sta attraversando». Il candidato ha inoltre assicurato che la campagna sarà incentrata sui temi e sulle proposte, con l’obiettivo di stimolare un dialogo serio e costruttivo.

Nastasi ha quindi ufficializzato l’inizio della campagna elettorale, invitando i cittadini a essere protagonisti attivi del cambiamento e augurandosi che il voto possa premiare chi saprà interpretare meglio le aspettative della collettività.