Sezioni
06/10/2025 ore 22.59
Politica

Elezioni regionali, Cannizzaro gonfia il petto: «Forza Italia protagonista di una vittoria storica: si conferma primo partito»

Il deputato azzurro esulta per il risultato del centrodestra e lancia una stoccata al sindaco Falcomatà: «Mentre noi facevamo volare gli aerei, lui diceva che raccontavamo frottole. Oggi volano numeri e risultati: Forza Italia è il primo partito in Calabria»
di Aldea Bellantonio

«Abbiamo girato la Calabria insieme al presidente Occhiuto, borgo per borgo, città dopo città, chiedendo ai calabresi non solo di farci vincere, ma di farci stravincere. E a quanto pare ci hanno preso in parola: se le proiezioni saranno confermate, supereremo il 60% dei consensi. È una vittoria straordinaria, frutto di energia, forza e, soprattutto, della fiducia che le calabresi e i calabresi hanno deciso di assegnarci. Stasera festeggiamo, ma da domani saremo di nuovo al lavoro per continuare a risolvere i problemi della Calabria e valorizzare il suo potenziale».

Così Francesco Cannizzaro, deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, ha commentato i risultati delle elezioni regionali. «È un risultato storico, senza precedenti nella storia del regionalismo calabrese – ha aggiunto –. I cittadini hanno scelto di stare dalla parte di una classe dirigente che, in soli quattro anni, ha dimostrato di cosa è capace: raccontando una Calabria diversa, affrontandone le criticità e mettendone in luce le risorse».

Cannizzaro ha poi ringraziato «tutto il quadro dirigente di Forza Italia Calabria: consiglieri regionali, sindaci, amministratori, assessori e coordinatori comunali che in ogni comune hanno lavorato in modo straordinario, non solo in campagna elettorale ma quotidianamente. Dai risultati che arrivano da tutta la regione, è evidente che il buon governo funziona: il cittadino ti vota se risolvi i problemi e se rappresenti un punto di riferimento credibile».

«Forza Italia – ha proseguito – si conferma il primo partito in Calabria, non solo del centrodestra ma dell’intera competizione elettorale. Sommando la lista “Occhiuto Presidente – Forza Azzurri”, superiamo il 30% dei consensi. È un risultato che non ha eguali in Italia. La Calabria oggi segna la storia: la storia si chiama Forza Italia, si chiama centrodestra, si chiama buon governo, si chiama Roberto Occhiuto. Lo ringrazio per il lavoro straordinario di questi anni, perché se il partito cresce, è anche grazie alla sua guida e ai risultati ottenuti».

Particolarmente soddisfatto per i numeri registrati a Reggio Calabria, Cannizzaro ha ricordato «il lavoro capillare del coordinatore comunale Tonino Maiolino, di Federico Milia, Roberto Vizzari, Zimbalatti e di tutti i consiglieri comunali e quadri dirigenti. Questo è un gioco di squadra, non il risultato di un singolo: Forza Italia è una grande famiglia allargata, unita da affetto, amicizia e senso di responsabilità».

E proprio da Reggio parte la prossima sfida: «Da domani – ha annunciato – saremo già al lavoro per offrire alla città il miglior sindaco che abbia mai avuto. Non svelerò nomi, perché le scelte saranno frutto di confronto e collegialità nella coalizione. Ma posso dire che siamo già in campagna elettorale per le comunali: Forza Italia e il centrodestra stravinceranno anche a Reggio Calabria».

Un passaggio poi dedicato al confronto con il 2021: «I sei punti in più di Occhiuto sono il frutto del lavoro, dei risultati concreti. La gente oggi vota chi realizza fatti, non chi promette. Roberto Occhiuto ha cambiato la narrazione della Calabria, è il miglior presidente nella storia regionale. I calabresi hanno premiato la concretezza, non gli slogan».

Cannizzaro non ha mancato di rivolgere una stoccata al sindaco Giuseppe Falcomatà: «Quando annunciavamo l’arrivo dei voli low cost a Reggio, Falcomatà diceva che raccontavamo frottole. Oggi non solo gli aerei volano davvero, ma volano anche i numeri e i risultati. Noi lavoriamo, mentre altri godono degli insuccessi altrui. È questa la differenza tra chi costruisce e chi si limita a criticare».

Infine, lo sguardo al futuro: «Abbiamo portato risultati veri, dall’aeroporto ai finanziamenti per la città. Stasera festeggiamo, ma da domani torniamo al lavoro. Siamo ambiziosi e crediamo davvero che la Calabria possa diventare una delle regioni più belle d’Italia e d’Europa. Reggio Calabria diventerà la città più bella del Sud, la nostra Montecarlo del Mediterraneo. E noi, con una squadra unita, continueremo a lavorare per renderla tale».