Sezioni
08/02/2026 ore 09.39
Politica

Erosione costiera: a Villa il primo studio in Italia

A palazzo San Giovanni un momento di confronto con i tecnici hanno illustrato le fasi e alcuni scenari di possibili soluzioni. Una volta concluso ed approvato, il lavoro sarà presentato alla comunità

di Redazione

Commissione territorio “di livello” quella che si è tenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 6 febbraio in sala Caracciolo di palazzo San Giovanni: a rendere qualificato il momento di confronto, con il responsabile del settore Demanio del comune arch. Salvatore Foti, il professor d’Arrigo e l’ingegnere Mangano, tecnici incaricati dello “Studio specialistico sugli aspetti morfo-dinamici e sui fenomeni di erosione costiera del comune di Villa San Giovanni”, primo studio finanziato dalla Regione Calabria e primo studio di tal genere per un comune italiano.
A palazzo San Giovanni presenza di pubblico: rappresentanti del comitato Difesa Costa Cannitello, cittadini, ex amministratori comunali.
I due professionisti hanno presentato le fasi dello studio e alcuni scenari di possibili soluzioni che definiscano non soltanto interventi di protezione dell’abitato ma anche interventi di ripascimento della costa, nell’ottica di risolvere le criticità in un ordine di priorità. Ed infatti, è chiaro a tutti che i primi interventi saranno quelli da realizzarsi nella parte di arenile prospiciente i quartieri a nord di Porticello e Cannitello, esposti da un paio di anni ad un’accelerazione del fenomeno dell’erosione costiera.
Si è parlato anche della spiaggia di Acciarello e, su richiesta di due cittadini, si è posta l’attenzione su alcune criticità presenti nel molo sottoflutto in località Croce Rossa e nella darsena di Pezzo.
I tecnici si sono resi disponibili ad approfondire ulteriormente lo studio con riferimento alle zone di Porticello e Cannitello, al molo sottoflutto e alla darsena di Pezzo, prendendo atto delle necessità manifestate dal pubblico.
Con lo studio, infatti, gli stessi professionisti proporranno (in comparazione) alcune soluzioni di protezione e di ripascimento, evidenziando di ciascuna di esse limiti e benefici.
Ormai mancano poche settimane alla presentazione di questo studio che - una volta approvato dal Rup per gli aspetti di natura amministrativa - verrà sottoposto ad approvazione della giunta comunale e successivamente inviato alla Regione Calabria ed anche a tutti gli enti competenti in materia.
«Fin qui non abbiamo lasciato nulla al caso - commenta il sindaco - seguendo sin da principio quel metodo tecnico scientifico che deve essere posto alla base di ogni decisione politica: dopo gli indirizzi ricevuti, utilizzeremo una più che rilevante economia (558mila euro) residua dal lavoro del Santa Trada per mettere in atto - nel minor tempo possibile - un intervento di difesa costa con ripascimento a Cannitello. Abbiamo anche chiesto a Regione Calabria nuove somme, così come abbiamo chiesto a Regione Calabria e Città Metropolitana di essere noi l’ente attuatore per la somma di 1milione 880 mila euro destinata alla Città anni orsono.

Dal 2023 il problema erosivo di Cannitello è stato affrontato con competenza, e non solo politica, dal delegato Rocco Bevacqua e da questa maggioranza: 5mila euro di bilancio prima e 400mila di finanziamento regionale poi, sono stati utilizzati per risolvere un’emergenza e fino ad oggi grazie a quei due interventi abbiamo scongiurato problemi di sorta. Ora si entra nella fase della programmazione: ma già siamo pronti, anche economicamente, a fare la nostra parte qualificata».
Nel ringraziare i tre tecnici presenti per gli approfondimenti resi e le lunghe ore dedicate ad amministratori, consiglieri e cittadini, é stata chiesta loro la disponibilità, una volta concluso ed approvato lo studio, a presentarlo alla comunità: questo perché Villa San Giovanni è città di mare, di coste, di tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico, di promozione dei suoi borghi, di valorizzazione della sua tradizione marinara e della vocazione turistica.