Forniture idriche, Ripepi: «Anche oggi assente il consigliere delegato Barreca. Riconvocherò la commissione»
«Per la seconda volta consecutiva, il delegato al servizio idrico Barreca ha disertato senza giustificazione la riunione della Commissione Controllo e Garanzia. Fresco e pettinato, pochi minuti dopo era presente ad un’altra commissione. L’assenza, quindi, non è stata causale ma una chiara scelta.
All’ordine del giorno? La scandalosa mancata installazione dei contatori dell’acqua negli immobili comunali. Un tema delicato e grave, che pesa sulle finanze comunali e sulla legalità amministrativa. Ma Barreca preferisce fuggire piuttosto che assumersi responsabilità». È quanto dichiara il presidente della commissione Controllo e Garanzia del Comune di Reggio, Massimo Ripepi.
«La verità è che non sa cosa dire, quando parla lo fa come un ventriloquo: ripete i comunicati scritti dal fido Stefano Perri, braccio destro del Sindaco Falcomatà e tanto “preparato” da vincere il concorso come addetto stampa alla Città Metropolitana e talmente versatile da fare anche il presentatore-intrattenitore degli eventi dell’Amministrazione. Una macchina perfetta di propaganda e silenzi istituzionali.
Nel frattempo la città affonda nella confusione indotta da continue mistificazioni. Ma il problema non è solo politico, ma istituzionale e gravissimo. Un amministratore comunale convocato ha l’obbligo di presentarsi in Commissione. L’assenza reiterata di Barreca viola le regole fondamentali dell’ente ed è un affronto ai diritti del Consiglio Comunale.
Sto predisponendo una nota ufficiale al Prefetto: questa situazione è inaccettabile e configura gravi inadempienze statutarie. La Commissione che presiedo non sarà mai ridotta al silenzio o al ruolo di comparsa. Continueremo a denunciare e a vigilare, senza paura e senza sconti .
Barreca, insieme al funzionario responsabile del servizio idrico, sarà convocato alla prossima Commissione che si terrà giovedì prossimo alle ore 9», così conclude il presidente della commissione Controllo e Garanzia del Comune di Reggio, Massimo Ripepi.