Il caso Sangiuliano al centro della prima puntata di Perfidia in onda stasera: quando il gossip è politica
La vicenda dell’ex ministro Sangiuliano, con tutte le implicazioni del caso, ha inferto un duro colpo alla reputazione del cosiddetto “mandrillo italico”, già diroccata di suo. Tra pentimenti, contrizioni e fragilità dell’uomo, trasmessi a reti unificate. Occorre, a questo punto, rimodulare il topos del maschio latino? Del resto, se il Palazzo è speculare ai vizi e alle virtù del Paese, nulla è più “politico” del costume, che, erroneamente, si ritiene essere materia per il gossip. È il momento di sventrare, a tal riguardo, tutte le ipocrisie e gli alibi, cui ha fatto ricorso la stampa italiana a proposito di una storia ancora tutta da indagare e che non smette di essere attuale, proprio perché riguarda i tic e le “eterne” pulsioni del Paese.
Tutto questo – racchiuso nel titolo “Santi, navigatori e puttanieri” – sarà al centro della prima puntata della nuova stagione di Perfidia, il talk di LaC Tv condotto da Antonella Grippo, che ripartirà stasera.
Ospiti in studio: Enza Bruno Bossio (Pd), Francesco Toscano (Italia Sovrana e popolare), Giada Fazzalari (direttore dell’Avanti della Domenica). In collegamento Skype con gli studi di Vibo Valentia: Gianfranco Pasquino (politologo), Maurizio Gasparri (Forza Italia), Luigi Bisignani (opinionista e scrittore), Andrea Nicastro(Corriere della Sera), Klaus Davi (massmediologo), Enzo Speziali (osservatore politico).