Sezioni
12/10/2024 ore 16.30
Politica

Il Consiglio Regionale approva il concorso “Ti Sbullu!”: sensibilizzazione contro il bullismo nelle scuole

Mancuso: «Fondamentale educare i ragazzi a difendersi dagli attacchi dei bulli e usare il web con responsabilità»
di Redazione

Il Consiglio Regionale della Calabria ha approvato il concorso intitolato “Ti Sbullu!”, proposto dal Garante regionale per la tutela delle vittime di reato, avv. Antonio Lomonaco, per combattere e sensibilizzare i ragazzi contro il fenomeno del bullismo. La proposta è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio, con l’obiettivo di informarli e renderli consapevoli delle conseguenze emotive e sociali degli atti di bullismo, sia per le vittime che per gli autori.

Il concorso prevede la realizzazione di un video spot corredato da una breve descrizione, che dovrà comunicare attraverso immagini i valori del rispetto reciproco e della consapevolezza emotiva, con l’intento di promuovere il dialogo e la complicità offline. Gli studenti vincitori riceveranno un contributo in denaro per l’acquisto di materiale didattico.

Filippo Mancuso, presidente del Consiglio regionale, ha sottolineato l’importanza di questo progetto, ricordando che il bullismo condiziona la vita di molti adolescenti: «La vera sfida si gioca sul piano culturale ed educativo e va affrontata insieme, ognuno per la propria parte».