Il futuro di Forza Italia passa da Marta Fascina, la compagna reggina di Berlusconi
Potrebbe diventare Melito Porto Salvo il centro da cui partirà la nuova fase di Forza Italia dopo la morte di Berlusconi. Perché proprio a Melito, nel gennaio 1990 – 54 anni dopo quello che sarebbe diventato il suo compagno – è nata Marta Fascina.
Deputata e giornalista, Fascina è stata la compagna di Silvio Berlusconi durante gli ultimi tre anni, arrivando a celebrare delle nozze simboliche – ma senza valore legale – nel marzo dello scorso anno.
Nata a Melito Porto Salvo, ma cresciuta a Portici, sulla vita privata – ed in particolare sul suo lato calabrese – vige da sempre il maggior riserbo. Si sa che il padre e lo zio, grazie ad alcuni parenti, si trasferirono negli anni Ottanta dal cuore della Campania fino al paese dell’Area Grecanica, aprendo un’attività nel campo delle assicurazioni. Marta Antonia Fascina, suo nome completo di nascita, pare si sia recata regolarmente negli anni a Melito per trascorrere alcuni giorni di vacanza insieme ai parenti, fino a quando non è ascesa alla fama nazionale.
Nella primavera del 2022, dopo il matrimonio simbolico, era girata insistentemente la voce che la donna avrebbe portato Berlusconi a conoscere i suoi luoghi di nascita, cenando poi alla Casina dei Mille, palazzo storico in cui passò anche Giuseppe Garibaldi, sbarcato poche centinaia di metri più sotto dove tutt’oggi giace affondato il piroscafo Torino. La visita – e la cena – melitese sono state successivamente smentite, e pare fossero solo frutto di un pettegolezzo da VIP.
Una fama non legata solo alla chiacchierata love story con il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, ma anche al sempre maggior potere conquistato all’interno del partito, che la vede parte di un quadrumvirato di cui farebbero parte Marina Berlusconi, Antonio Tajani e Gianni Letta. Un gruppo di ‘padri nobili’ chiamato a navigare le acque tempestose del cambiamento politico, su di una nave corazzata il cui timone è stato affidato, proprio dal compagno Silvio, alla Fascina.