Sezioni
21/11/2025 ore 21.00
Politica

Il modello Riace sbarca a Bruxelles, Lucano: «Superare la paura e costruire la speranza»

All’evento promosso dal sindaco ed europarlamentare anche Alex Zanotelli e Agazio Loiero. L’incontro con Francesca Albanese: «Contro di lei un’odiosa persecuzione»

di Ilario Balì

A Welcoming Europe Against Fear, un’Europa accogliente contro la paura. È stato questo il titolo di un evento per promuovere l’accoglienza ai migranti organizzato a Bruxelles dal gruppo politico The Left e dall’europarlamentare e sindaco di Riace Mimmo Lucano. Presenti tra gli altri Luigi Manconi, Alex Zanotelli e Agazio Loiero, già ministro ed ex presidente della Regione Calabria. Un momento di discussione aperto tra organizzazioni non governative, forze politiche progressiste, esperti, associazioni e movimenti impegnati nell’accoglienza dei migranti e contro il razzismo.

«Mentre l’estrema destra promuove lo slogan della rimigrazione – ha dichiarato Lucano – noi crediamo nell’accoglienza non solo come modello di inclusione sociale, ma anche come opportunità di sviluppo economico e sociale, soprattutto per le zone interne che stanno attraversando una crisi demografica. Superare la paura e costruire la speranza di giustizia sociale significa anche sviluppare pratiche di accoglienza come modello di sviluppo locale».

In quel di Bruxelles il primo cittadino riacese ha avuto modo di conoscere anche Francesca Albanese, presente alla manifestazione organizzata da Eu Staff For Peace poco distante dal Parlamento europeo. «La sua denuncia – ha espresso Lucano – ha provocato un’odiosa e assurda persecuzione nei suoi confronti da parte dell’amministrazione statunitense, primissimo complice d’Israele. Voglio esprimerle la mia solidarietà e sostegno: non possiamo arrenderci alla disumanizzazione del mondo innescata dal fascismo, il razzismo e il capitalismo feroce, i quali oggi provano ad avvolgere la Terra con il loro manto nero. Dobbiamo tenere viva l’economia della speranza, per come possiamo, ogni giorno».