Incontro a Palazzo Chigi con Giorgia Meloni sul Piano periferie, presenti i sindaci di Rosarno e San Ferdinando
È in corso a Palazzo Chigi un incontro, presieduto dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, per fare il punto sulla definizione del Piano straordinario contro il degrado delle periferie, previsto dal Decreto Caivano-bis. Il piano dovrà essere finalizzato entro il 31 marzo per poi essere portato in Consiglio dei ministri per l’approvazione.
Alla riunione partecipano i ministri competenti, tra cui Matteo Piantedosi (Interno), Andrea Abodi (Sport), Tommaso Foti (Affari europei e Pnrr), Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), oltre a rappresentanti del ministero per le Disabilità, il sottosegretario Alfredo Mantovano e il commissario per Caivano Fabio Ciciliano.
Presenti anche i sindaci di Roma, Napoli, Rosarno, San Ferdinando, Palermo e Catania, il vicesindaco di Rozzano, la Commissione prefettizia di Orta Nova e gli amministratori di Sport e Salute e di Invitalia.
Caivano-bis, il presidente Meloni incontra il sindaco di Rosarno
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Sindaco di Rosarno, Pasquale Cutrì, per fare il punto sulla definizione del Piano straordinario per contrastare il degrado delle periferie previsto dal decreto Caivano-bis e che deve essere finalizzato entro il prossimo 31 marzo, per poi essere portato in Consiglio dei ministri per il suo via libera.
Alla riunione hanno partecipato anche i ministri competenti, tra cui Matteo Piantedosi (Interno), Andrea Abodi (Sport), Tommaso Foti (Affari europei e Pnrr), Anna Maria Bernini (Università e Ricerca), oltre a rappresentanti del ministero per le Disabilità, il sottosegretario Alfredo Mantovano e il commissario per Caivano Fabio Ciciliano. Oltre al Sindaco di Rosarno, dott. Pasquale Cutrì, presenti anche i sindaci di Roma, Napoli, San Ferdinando, Palermo e Catania, il vicesindaco di Rozzano, la Commissione prefettizia di Orta Nova e gli amministratori di Sport e Salute e di Invitalia.
Soddisfatto il sindaco di Rosarno, Pasquale Cutrì: «E’ stato un incontro molto positivo in cui abbiamo affrontato i temi principali che riguardano il futuro e il rilancio di Rosarno a partire dai Pnrr e altri importanti progetti. Ringrazio personalmente la nostra Premier Giorgia Meloni per aver dimostrato una grande attenzione al nostro territorio. E’ stato un incontro molto positivo in cui abbiamo affrontato i temi principali che riguardano il futuro e il rilancio di Rosarno a partire dai Pnrr e altri importanti progetti. Questo è l’avvio di un dialogo che proseguirà anche in futuro».
Il sindaco di San Ferdinando: «Sincera soddisfazione»
Gradimento esternato per gli esiti dell’incontro anche dal sindaco di San Ferdinando Gianluca Gaetano: «Non possiamo che esprimere sincera soddisfazione. La riunione ha confermato i progetti presentati dai Comuni e dalle grandi città coinvolte nel decreto 208. Ringraziamo tantissimo la Premier Meloni per la sua presenza diretta, insieme con i ministri, sottosegretari, viceministri, che dimostra l’impegno del governo sul raggiungimento dei risultati. San Ferdinando spenderà i suoi soldi per riqualificare quartieri, realizzare il superamento della tendopoli e proseguire nel lavoro di rigenerazione urbana che l’amministrazione sta perseguendo ormai da inizio del mandato».