Lo Stretto e le prossime elezioni europee, l'appello al voto del Pd villese
«L’otto e il nove giugno si vota per rinnovare il Parlamento Europeo. Sono elezioni davvero epocali:
il fronte nazional conservatore – con il PPE che rischia di deflagrare a Destra – mira non a cambiare l’Europa Unita ma ad affossarla!
Mentre il futuro dei cittadini europei – in tema di sicurezza, lavoro, salute, welfare – passa per maggior integrazione, più mercato unico, uniformità dei sistemi fiscali e sociali, Meloni e Salvini propongono “Piccole Patrie”, isolamento, boicottaggio reciproco, competizione al ribasso sui diritti civili e sociali.
Non vogliono che l’Italia stia con la Francia, la Spagna e la Germania, ci vogliono seguaci di Orban e di Le Pen, sognano una “Democratura” ispirata a Putin.
Anche lo “Stretto” è in campagna elettorale: la Lega Nord e tutto il Governo italiano si misurano sul tema Ponte sullo Stretto. Rispondere con il voto libero e informato contro questo finto progetto – distruttivo per Villa, Reggio, Messina e per il Porto di Gioia Tauro – significherà bocciarlo definitivamente, scuotere la politica delle Destre, vivificare le speranze di riscatto del Sud. Ecco perché è importante votare la lista del Partito Democratico, dare forza ai Socialisti e ai Democratici in Europa.
Tutti i candidati DEM nella circoscrizione Sud – con capolista Lucia Annunziata – saranno in grado di contrastare l’autoritarismo demagogico che tenta di affermare l’agenda sfascista, corporativa, divisiva, reazionaria, anti europea, di chi crede in Trump e nel populismo internazionale. Il Circolo PD di Villa SG farà campagna elettorale per la lista PD, con orgoglio e consapevolezza storica, articolando il pluralismo che gli e’ proprio, delle diverse sensibilità, nelle preferenze oggetto del consenso popolare (si possono indicare fino a tre preferenze, assicurando l’alternanza di genere). Solo così potremo affermare – INSIEME – il diritto dei territori di decidere sul proprio destino, sulle infrastrutture davvero necessarie, con il PORTO A SUD in testa!
E proprio per dare seguito all’impegno che il Circolo villese ha messo in campo sin da subito contro l’accelerazione Salviniana sul “Ponte”, per riconoscere e promuovere il ruolo esercitato – a Villa – da compagni e dirigenti che, ben prima della campagna elettorale, sono venuti in Citta’ difendendo la Comunita’ dal tentativo delle Destre di anestetizzare e commissariare lo Stretto (abolendo il dibattito pubblico sull’Opera), per tutto questo la segreteria e il direttivo dei Dem villesi esprimono con gioia la loro scelta per Sandro Ruotolo e Jasmine Cristallo, sicuri che questi amici Democratici – insieme a tutti gli altri eletti Democratici – sapranno tutelare a Strasburgo e a Bruxelles gli interessi dei calabresi, dei reggini, dei villesi che non si arrendono all’insulto padronale del voto preteso, svenduto, estorto, asservito ad interessi lontani dalla nostra bella terra.»