Maltempo, il Pd Calabria chiede «risorse immediate e un piano strutturale per la sicurezza del territorio»
Il Pd Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, interviene sulla nuova fase di maltempo che sta colpendo la regione Calabria
«Urgono risorse immediate per i danni provocati dalla nuova ondata di maltempo abbattutasi sulla Calabria, come progetti e fondi adeguati al fine di mettere in sicurezza il territorio. Il governo regionale e quello nazionale devono attivarsi subito, senza ulteriori indugi, perché la situazione è molto grave». Così il Pd Calabria, guidato dal senatore Nicola Irto, interviene sulla nuova fase di maltempo che sta colpendo la regione Calabria e che, secondo le previsioni, è destinata a peggiorare presto.
«In queste ore – prosegue il Pd Calabria – si registrano criticità diffuse, allagamenti, smottamenti, danni alla viabilità e disagi per cittadini e imprese. Non possiamo limitarci alla gestione dell’emergenza. Serve un doppio intervento: ristori rapidi e adeguati per i territori colpiti e un piano strutturale di prevenzione contro il dissesto idrogeologico». «La Calabria – sottolineano i dem – è ancora più fragile e vulnerabile, quindi non può essere lasciata sola. Chiediamo al governo Meloni di garantire stanziamenti aggiuntivi e tempi certi per l’erogazione delle risorse, e alla Regione guidata da Roberto Occhiuto di accelerare sull’utilizzo dei fondi disponibili e sulla progettazione degli interventi necessari». Il Pd Calabria ribadisce «la necessità di investimenti concreti per la messa in sicurezza dei versanti, la manutenzione dei corsi d’acqua, il rafforzamento delle infrastrutture e la tutela dei centri abitati più esposti».