Masterplan di Reggio, un laboratorio per costruire strategie urbane sostenibili e inclusive per il futuro
Proseguono le attività di partecipazione del Laboratorio «Percorsi di futuro, idee e visioni per una città eco sistemica e della prossimità», avviato nell’ambito del percorso di redazione del Masterplan di Reggio Calabria.
Lunedì 23 dicembre alle ore 11:30, presso l’Urban Center del Cedir, si terrà un incontro sulle strategie urbane del PR Calabria 2021-27, promosso dall’Organismo Intermedio del Comune di Reggio Calabria.
Con l’avvio dei Programmi Operativi Regionali FESR e FSE e delle nuove Agende Urbane, che rappresentano una sfida per le amministrazioni di città grandi e medie, l’incontro offrirà un momento di condivisione con gli stakeholder sul tema della programmazione delle risorse comunitarie 2021-27. L’obiettivo è delineare una visione integrata del territorio e contribuire alla costruzione della Strategia Urbana 2021-27 di Reggio Calabria.
La Strategia del Programma Regionale si basa sui cinque Obiettivi di Policy definiti dal quadro regolamentare europeo, declinati in specifiche Priorità e integrate da Priorità trasversali.
Le Strategie Territoriali sono supportate dall’Obiettivo di Policy OP5 “Europa più vicina ai cittadini”, che promuove lo sviluppo sostenibile e integrato delle zone urbane, rurali e costiere, oltre a iniziative locali. Anche altri Obiettivi di Policy, come OP4 “Un’Europa più sociale”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, contribuiscono a queste strategie.
In linea con la volontà della Regione Calabria e con le indicazioni europee di centralità della dimensione territoriale nel ciclo di programmazione 2021-2027 (PR FESR FSE+ 2021-2027), l’incontro si concentrerà sull’Obiettivo Specifico 5.1, che punta a «promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree urbane».
Saranno presenti:
- Carmelo Romeo, Assessore alla “Città europea e resiliente”,
- Paolo Malara, Assessore alla “Città sostenibile e accessibile”,
- la Dirigente e i funzionari del Settore Organismo Intermedio,
- l’Ufficio del Masterplan.
L’incontro avrà come focus specifico l’area costiera Gallico-Catona, considerata coerente con le Strategie Territoriali finanziate nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 5. Tale area è al centro dell’obiettivo prioritario dell’amministrazione comunale di valorizzare l’intero asse costiero, grazie all’uso integrato di diversi programmi di finanziamento.