Sezioni
15/10/2024 ore 20.30
Politica

Migranti in Albania, Lucano: «È un giorno triste per l’umanità»

L’europarlamentare e sindaco di Riace: «Sono centri di detenzione che rievocano i campi di concentramento nazisti»
di Ilario Balì

«Oggi è un giorno triste per l’umanità». Così l’europarlamentare e sindaco di Riace Mimmo Lucano, a proposito dell’apertura del centro migranti in Albania, frutto dell’accordo siglato dal premier Giorgia Meloni e dal collega albanese Edi Rama. Il primo cittadino riacese ha postato sui suoi social una foto che ritrae una decina di bambini figli di migranti che frequentano le scuole dell’infanzia nel piccolo borgo della Locride.

«È ciò che rimane del modello Riace – ha scritto Lucano – forse non è poco, ma è una immagine di speranza verso il futuro in un giorno in cui si aprono i centri di detenzione preventiva (parole che rievocano il periodo dei campi di concentramento nazisti) in Albania».

A Gjader, dove un ex sito dell’Aeronautica militare albanese abbandonato da molti anni è stato completamente ricostruito, il Centro di accoglienza allestito dall’Italia è pronto ad ospitare i primi migranti, almeno 400 persone nella prima fase. “E’ pronto e da oggi operativo”, ha annunciato l’ambasciatore italiano a Tirana, Fabrizio Bucci, nel corso di un sopralluogo con i media nel sito.