Sezioni
13/02/2026 ore 19.22
Politica

Milano-Cortina 2026, gli studenti di Taverna alla cerimonia di chiusura: accolto l’appello di Giusi Princi

L’europarlamentare calabrese annuncia l’invito ufficiale per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Taverna, ideatori delle mascotte Tina e Milo. Saranno all’Arena di Verona il 22 febbraio, davanti alle massime istituzioni e a milioni di spettatori nel mondo.

di Redazione

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Taverna, in provincia di Catanzaro, saranno presenti alla cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026. L’appuntamento è fissato per domenica 22 febbraio all’Arena di Verona, alla presenza delle massime istituzioni, di atleti, artisti e protagonisti della cultura e dello spettacolo, sotto lo sguardo di milioni di spettatori collegati da tutto il mondo.

A darne notizia è l’europarlamentare calabrese Giusi Princi, che sui suoi canali social ha annunciato l’esito positivo del suo appello rivolto al Comitato Olimpico Nazionale Italiano e alla Fondazione Milano Cortina 2026.

Nei giorni scorsi, in qualità di membro della Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Parlamento europeo, l’on. Princi aveva inviato una lettera ufficiale per chiedere che i ragazzi – autori delle mascotte olimpiche Tina e Milo – fossero invitati alla cerimonia di chiusura, recuperando così lo spazio non previsto durante la cerimonia di apertura e garantendo loro la giusta attenzione istituzionale.

È arrivata quindi la risposta del presidente della Fondazione, Giovanni Malagò, che con una lettera ha informato l’eurodeputata di aver accolto la proposta, prevedendo la presenza degli studenti all’evento conclusivo dei Giochi.

«È un riconoscimento – afferma l’eurodeputata in un video pubblicato sui social – che offre la giusta attenzione istituzionale a quei ragazzi che per primi hanno creduto nel valore delle Olimpiadi, ideandone proprio il simbolo più rappresentativo. Un progetto nato a scuola, frutto di creatività, impegno e lavoro di squadra, che rappresenta i valori della Calabria e di tutta Italia».

Nel suo messaggio, Princi ha voluto ringraziare anche il presidente di Aces Europe, Gian Francesco Lupattelli, «per avermi sostenuta da subito in questo percorso di valorizzazione del merito».

Infine, l’augurio rivolto direttamente agli studenti: «Portate con voi la vostra comunità e l’orgoglio di una regione, la Calabria, che si presenta al mondo con il suo volto migliore. Sono, siamo tutti fieri di voi».

Un passaggio simbolico ma significativo, che restituisce centralità a un progetto nato tra i banchi di scuola e capace di diventare emblema di un evento internazionale. Per Taverna e per la Calabria, un’occasione di visibilità e riconoscimento in uno dei palcoscenici più seguiti al mondo.