Morte del Garante D'Ettorre, il cordoglio del mondo politico ed istituzionale
Sono tanti gli attestati di cordoglio per la scomparsa improvvisa del prof. Maurizio D’Ettore, Garante nazionale dei detenuti. D’Ettore, che era in vacanza con la famiglia a Locri, dove risiede la madre, è deceduto nell’ospedale della cittadina ionica, dov’era stato portato con un’ambulanza dopo avere accusato un malore.
Le parole del Governatore Roberto Occhiuto
«Grande tristezza per l’improvvisa scomparsa del presidente del collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore. Un professionista di spessore, un accademico di valore, un politico acuto, e soprattutto una persona perbene». A dichiararlo è Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.
«Ho conosciuto Maurizio ormai qualche anno fa in Parlamento, e ho avuto l’opportunità di apprezzare le sue doti. D’Ettore ha sempre dimostrato grande attaccamento alla Calabria – sua amata Regione d’origine – pur non vivendoci più da tanti anni. Alla famiglia giunga il cordoglio della Giunta regionale».
Giuseppe Conte, Presidente Movimento 5 Stelle
«Appresa la notizia dell’improvviso decesso del prof. Maurizio D’Ettore, Garante nazionale dei detenuti, esprimo il sentito cordoglio a nome del Movimento 5 Stelle per i suoi familiari e anche il mio personale, commosso ricordo per un Collega di fine ingegno, ironico e gioviale, con il quale ci siamo ritrovati spesso a chiacchierare a Firenze, a Novoli, nelle pause tra una lezione e l’altra ai nostri studenti.»
Il Presidente del Consiglio Regionale Mancuso
«Profondo dolore e sconcerto per l’improvvisa scomparsa del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, Felice Maurizio D’Ettore – Così il Presidente del Consiglio Regionale della Calabria Filippo Mancuso -. Prima dell’ultimo prestigioso incarico, ha dimostrato di essere un riconosciuto giurista, un politico sensibile e una persona di indubbia integrità morale legato alla Calabria e ai calabresi. A nome del Consiglio regionale esprimo profonda vicinanza alla famiglia e gratitudine per il suo contributo».
Eugenio Minniti, Consulente del Garante Nazionale dei Detenuti
«Assolutamente affranto e costernato per la ferale notizia della scomparsa del caro amico Maurizio D’Ettore, uomo di grandi virtù e di profonda sensibilità giuridica e culturale, con il quale da alcuni anni collaboravo in qualità di suo consulente». Queste le dichiarazioni dell’avv. Eugenio Minniti, Consulente Parlamentare e Consulente del Garante Nazionale delle Persone Detenute.