Nasce il Comitato “Mauro Mellini” per il Sì al referendum sulla Separazione delle carriere: il 5 febbraio la prima iniziativa pubblica
Promosso da Ilario Ammendolia, Gianpaolo Catanzariti, Andrea Cuzzocrea, Mimmo Gangemi, Pasquale Simari, Pierpaolo Zavettieri. Hanno già aderito numerose personalità della politica, della società civile e del mondo delle professioni
Nasce il Comitato “Mauro Mellini” per il Sì al Referendum sulla separazione delle carriere
È stato costituito il Comitato “Mauro Mellini” per il Sì al Referendum del 22 e 23 marzo prossimo, con l’obiettivo di promuovere una discussione pubblica informata, seria e non ideologica sulla riforma costituzionale che introduce la separazione delle carriere tra magistratura requirente e giudicante.
Il Comitato si richiama al pensiero e all’impegno civile e garantista di
Mauro Mellini, avvocato, parlamentare radicale e membro laico del Csm, nella convinzione che il principio del giusto processo e la terzietà del giudice costituiscano presupposti essenziali per la credibilità della giustizia e per la tutela dei diritti dei cittadini.
Il Comitato è promosso da: Ilario Ammendolia, Gianpaolo Catanzariti, Andrea Cuzzocrea, Mimmo Gangemi, Pasquale Simari, Pierpaolo Zavettieri.
Hanno già aderito al Comitato numerose personalità della politica, della società civile e del mondo delle professioni, tra cui i già parlamentari Renato Meduri, Saverio Zavettieri, Silvia Vono ed Enza Bruno Bossio, l'ex Presidente della Provincia di Reggio Calabria e parlamentare europeo Umberto Pirilli, il Procuratore generale emerito di Catanzaro Otello Lupacchini, l’ex sindaco e presidente Anci Calabria, Gianluca Callipo, Rita Bernardini e Sergio D’Elia, rispettivamente Presidente e Segretario di Nessuno Tocchi Caino, il Prof. Avv. Vincenzo Maiello, ordinario di Diritto Penale Università Federico II di Napoli, il giornalista Marcello Barillà, oltre a numerosi avvocati e operatori del diritto.
Il Comitato annuncia inoltre una prima iniziativa pubblica, prevista per il prossimo 5 febbraio, che si terrà in collaborazione con altri comitati e realtà associative impegnate per il Sì alla separazione delle carriere dei magistrati.I dettagli dell’evento (luogo, orario e modalità di partecipazione) saranno resi noti nei prossimi giorni.
Le adesioni al Comitato restano aperte e volontarie. I nominativi degli aderenti saranno progressivamente resi pubblici, a partire dalle personalità che hanno già manifestato il proprio sostegno.
Il Comitato “Mauro Mellini” intende contribuire al dibattito pubblico restituendo al referendum il suo significato costituzionale e civile, sottraendolo a letture meramente politiche o strumentali.