Sezioni
07/09/2024 ore 11.30
Politica

"No Ponte", la replica a Saccomanno: «Dice di essere pronto al confronto? Non vediamo l'ora»

Il Ponte sullo Stretto «è stato la scusa per deviare risorse che avrebbero dovuto essere investite nelle vere priorità infrastrutturali del Sud»
di Redazione

«L’ex commissario della Lega in Calabria, Giacomo Francesco Saccomanno, si è dichiarato disponibile a un confronto sul Ponte sullo Stretto. Ebbene, anche noi siamo pronti: non vediamo l’ora di affrontare un confronto pubblico su un’opera come il Ponte, ma soprattutto sul futuro della nostra terra». Così il Movimento No Ponte Calabria in una nota.

«Anche noi siamo stanchi delle solite dichiarazioni propagandistiche su un progetto, il Ponte sullo Stretto, che viene da sempre presentato come indispensabile per lo sviluppo infrastrutturale, ma che ad oggi non c’è e che, a leggere il recente DL Infrastrutture, non ci sarà ancora per molti anni.

Un Ponte che però è stato la scusa per deviare risorse che avrebbero dovuto essere investite nelle vere priorità infrastrutturali del Sud, come i miliardi sottratti dai Fondi di Coesione e Sviluppo e dal Fondo di Perequazione Infrastrutturale. Risorse che ci spettano di diritto, non favori che ci vengono concessi, come qualcuno vorrebbe far credere».

«Un confronto pubblico – proseguono i No Ponte – sarebbe una nuova opportunità per dimostrare, con esempi concreti, cosa rischiano i nostri territori se venissero aperti cantieri che probabilmente non saranno mai conclusi. E al contempo, mostrare quanto potremmo fare con quelle risorse, creando posti di lavoro reali e rispondendo alle numerose problematiche che ci affliggono.

Sarebbe l’occasione per provare a dare risposte a domande come:

Un confronto pubblico – conclude la nota – potrebbe dare risposte chiare a queste domande, oltre che mettere finalmente a fuoco le reali necessità del territorio, dopo decenni di promesse e propaganda da parte di chi, mentre diceva di voler lavorare per questi territori, sottraeva risorse per dirottarle verso altri lidi».