Palmi, riapre il reparto di radiologia: Mattiani annuncia nuovi servizi e investimenti per la sanità nella Piana
«Procedono spediti gli interventi infrastrutturali programmati in tutta la Provincia di Reggio Calabria. Anche per la riapertura di radiologia presso la Casa della Comunità di Palmi ci siamo. I lavori sono terminati e tra qualche giorno i cittadini potranno di nuovo, finalmente, usufruire di ulteriori e importanti servizi sanitari».
È quanto dichiara il consigliere regionale Giuseppe Mattiani annunciando la riapertura del reparto di radiologia nella Casa della Comunità di Palmi. Gli spazi, completamente rinnovati e resi più accoglienti, ospiteranno nuovi mammografi, ecografi e software diagnostici di ultima generazione: tecnologie pensate per garantire esami più precisi e individuare tempestivamente segnali clinici sospetti.
«Si tratta di un reparto moderno e accogliente – continua Mattiani – ove sono stati installati mammografi, ecografi, software all’avanguardia e tecnologie di nuova generazione, in grado di evidenziare particolari sospetti clinici».
L’apertura del nuovo reparto si inserisce in un quadro più ampio di potenziamento dell’intera rete sanitaria territoriale, su cui la Regione Calabria – con il presidente Roberto Occhiuto – e l’Asp di Reggio Calabria stanno investendo fortemente. «Avevamo assunto un altro impegno che abbiamo mantenuto nell’unico modo che conosciamo, lavorando sodo senza proclami e arrivando al risultato», sottolinea Mattiani, che ricorda come in passato radiologia, il punto di primo intervento e perfino il servizio 118 fossero stati soppressi a Palmi.
«Oggi non è più così – precisa –. E fa piacere che insieme a me, a noi, gioiscano quegli stessi rappresentanti istituzionali che fino a qualche giorno fa ci attaccavano sulla stampa e, invece, oggi cercano di attribuirsi meriti che, purtroppo per loro, non hanno neanche in minima parte».
La Casa della Comunità di Palmi rappresenta un modello per l’intera regione. Ospita una Postazione di Emergenza Territoriale con ambulanza attiva h24, locali funzionali per i soccorsi, un’Aggregazione Funzionale Territoriale in sede unica e numerosi ambulatori specialistici. A breve partiranno anche i lavori di ristrutturazione con un investimento di circa 2,5 milioni di euro.
«Tutto questo contribuirà a fornire risposte più efficaci ai cittadini della Piana di Gioia Tauro – afferma Mattiani – e si inserisce nel più esteso piano di ricostruzione della sanità ospedaliera e territoriale che il Presidente Occhiuto sta ponendo in essere nell’intera Regione Calabria».
Il consigliere ha anche voluto tracciare un bilancio complessivo sullo stato degli interventi avviati nel territorio: «Vanno smentite le continue bugie che quotidianamente vengono diffuse. Gli investimenti previsti in sanità verranno portati a termine. Tutti. In tantissimi casi sono già iniziati i lavori per case e ospedali di comunità. Penso a Cittanova, Oppido Mamertina, Siderno, Gerace, Caulonia, Bova. Nei prossimi giorni si procederà con la consegna dei lavori di ristrutturazione di altre strutture i cui progetti esecutivi sono già stati approvati».
Tra i servizi già attivi, Mattiani cita anche le nuove COT – le Centrali Operative Territoriali – come quella di Taurianova, che seguono il paziente anche nella fase post ospedaliera grazie a strumenti di telemedicina.
«Il rafforzamento della sanità territoriale – aggiunge – va di pari passo con la ricostruzione del sistema ospedaliero che stiamo conducendo. Gli Ospedali di Polistena, Gioia Tauro, Reggio Calabria, Melito Porto Salvo, Locri sono e saranno oggetto di sempre maggiori interventi di ammodernamento sul piano strutturale e tecnologico. Senza dimenticare il Nuovo Ospedale della Piana che, non a parole o per sentito dire come fanno alcuni, a brevissimo comincerà a sorgere».
In chiusura, i ringraziamenti. «Ringrazio il Presidente Occhiuto per il grande lavoro che sta portando avanti – conclude Mattiani – e il Dipartimento Sanità e Welfare con tutti i nostri tecnici regionali, il Direttore Generale dell’Asp di Reggio Calabria Dott.ssa Di Furia, il Dott. Salvatore Barillaro, Direttore del Distretto Tirrenico, e tutti i tecnici dell’Asp che con grande determinazione lavorano costantemente per dare esecuzione sul territorio alla programmazione dei servizi sanitari».