Sezioni
17/07/2025 ore 14.40
Politica

Ponte sullo Stretto, Mancuso (Lega): «Ora opere accessorie connesse, svolta attesa per il territorio»

Il commissario della Lega Calabria plaude al Mit: «Benefici concreti per le comunità locali»
di Redazione

«L’ufficialità da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui tempi e sui ruoli per la realizzazione delle opere accessorie del Ponte sullo Stretto è un passaggio fondamentale e atteso da tempo». Così il commissario della Lega Calabria, Filippo Mancuso, commenta l’avvio operativo degli interventi connessi alla grande infrastruttura, volti a migliorare accessibilità, viabilità locale e collegamenti intermodali tra Calabria e Sicilia.

«È un passo concreto – sottolinea Mancuso – verso la realizzazione di un’opera storica, che deve portare benefici reali anche alle comunità locali. Le opere accessorie rappresentano l’occasione per ridisegnare l’accesso al ponte e incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini delle due sponde».

Il commissario ringrazia il ministro Matteo Salvini per «il dinamismo e la determinazione con cui intende trasformare un sogno in un’opera avanguardistica». Un progetto che, secondo Mancuso, contribuirà a superare le condizioni di marginalità fisica e sociale del Sud, promuovendo sviluppo e integrazione infrastrutturale.