Progetto SuperAbilities, Straface: «Finanziati 52 progetti per 3,5 milioni di euro. Continuiamo a favorire inclusione»
Concluso l’iter dell’avviso regionale nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027. Sport, welfare e inclusione al centro degli interventi rivolti a minori fragili, persone con disabilità e famiglie vulnerabili.
Sono 52 i progetti ammessi e finanziati nell’ambito dell’avviso pubblico SuperAbilities, per un investimento complessivo pari a 3,5 milioni di euro, destinato a promuovere l’inclusione sociale attraverso la pratica sportiva e il potenziamento delle abilità, in particolare per persone con disabilità e minori in condizione di fragilità.
A darne notizia è l’assessore regionale all’Inclusione sociale, Sussidiarietà, Welfare e Pari Opportunità, Pasqualina Straface, che annuncia la conclusione dell’iter dell’avviso pubblico finanziato nell’ambito del PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027 – Priorità 4 “Una Calabria più inclusiva”.
L’obiettivo dell’intervento è attivare azioni capillari sul territorio regionale, valorizzando lo sport come strumento educativo, relazionale e di inclusione sociale, oltre che come leva per il rafforzamento delle abilità nei soggetti con neurodiversità. I progetti selezionati sono stati presentati da enti del Terzo Settore, associazioni e società sportive, distribuiti su tutto il territorio calabrese.
L’avviso SuperAbilities si inserisce nel più ampio Piano Regionale di Supporto alle Fragilità (PR 2021–2027), che oggi dispone di una dotazione complessiva pari a 122,98 milioni di euro, in aumento rispetto agli 88,5 milioni inizialmente previsti. Il Piano rappresenta il quadro programmatorio di riferimento per le politiche regionali di welfare e inclusione, nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4, ponendo al centro la persona e affrontando in modo integrato i bisogni sanitari e sociali.
I destinatari degli interventi sono persone con disabilità, senza limiti di età o reddito, e minori tra i 3 e i 18 anni con fragilità socio-economiche o affetti da disturbi del neurosviluppo o neurodiversità, con ISEE non superiore a 18.000 euro.
I progetti finanziati prevedono, a titolo completamente gratuito, attività sportive inclusive, sia agonistiche che non, laboratori multidisciplinari e percorsi di potenziamento, tra cui arte-terapia, musicoterapia, teatro-terapia, ippoterapia, pet-therapy, aromaterapia e attività di potenziamento cognitivo.
La durata degli interventi è fissata in 24 mesi, con un contributo massimo di 75.000 euro per ciascun progetto. «Continuiamo a investire – sottolinea l’assessore Straface – su politiche che favoriscono inclusione attiva, autonomia e pari opportunità, sostenendo concretamente le persone più vulnerabili e le loro famiglie».