Sezioni
11/10/2024 ore 18.00
Politica

Pulmino incendiato a San Roberto, la solidarietà della Lega Reggio Calabria

La Lega di Reggio Calabria condanna le azioni contro un servizio fondamentale per i cittadini
di Redazione

«Di fronte ai fatti accaduti a San Roberto non si può tacere. In un territorio come quello della provincia reggina, dove il progresso e lo sviluppo passano per forza anche dalla scuola e dai bambini, il grave fatto di cronaca che ha visto un pulmino dell’asilo nido distrutto dalle fiamme va condannato senza se e senza ma», afferma Franco Recupero, Segretario Provinciale della Lega di Reggio Calabria, in merito ai fatti accaduti la notte scorsa.

«Come apprendiamo dai giornali – spiega Recupero – nella notte tra il 10 e l’11 ottobre il mezzo dell’asilo nido “Noi con i bambini” di San Roberto è stato incendiato. È andato dunque distrutto un pulmino che garantiva a numerose famiglie di poter fare affidamento su un servizio indispensabile per quelle famiglie che, diversamente, non saprebbero come coprire le lunghe distanze necessarie, a volte, a chi abita in zone periferiche, per raggiungere le scuole. Si parla di 26 bambini provenienti da famiglie residenti a San Roberto, Fiumara, Campo Calabro e Melia di Scilla».

«Apprendiamo inoltre – prosegue il Segretario Provinciale della Lega – che il bellissimo progetto in questione è stato portato a termine grazie a un finanziamento dell’impresa sociale “Con i Bambini”, con progetto della Cooperativa sociale Libero Nocera di Reggio Calabria come ente capofila di un partenariato che coinvolge anche l’associazione Espero».

«L’incendio divampato la notte scorsa ha distrutto il pulmino, causando danni materiali ma anche disagi enormi a un’intera comunità: 26 bambini rimasti senza un servizio indispensabile. Alle famiglie e all’intera comunità rivolgo tutta la mia solidarietà, sperando che le indagini in corso possano presto chiarire la dinamica dei fatti, accertando eventuali responsabilità nell’accaduto», conclude Franco Recupero.

La solidarietà dei Consiglieri Comunali del carroccio

Il gruppo della Lega in consiglio comunale esprime vicinanza e solidarietà al sindaco e all’intera comunità di San Roberto. «L’incendio di un pulmino, utilizzato dall’asilo di San Roberto, è episodio grave e preoccupante. Danneggiare in questo modo un mezzo utilizzato quotidianamente dai bambini va ben oltre l’atto intimidatorio e ci obbliga ad una seria riflessione sulla deriva pericolosa di questi gesti che minano la serenità di tutti noi», afferma il capogruppo Lega Giuseppe De Biasi.

Il pulmino dato alle fiamme la scorsa notte era stato acquistato nell’ambito di un progetto che aveva visto la Cooperativa sociale Libero Nocera di Reggio Calabria quale ente capofila di un partenariato.

«Con l’auspicio che venga fatta al più presto chiarezza e i responsabili di questo atto vile e ingiustificabile individuati, il nostro pensiero va alle famiglie, agli operatori dell’asilo e a tutta la comunità di San Roberto. È inaccettabile che venga colpita in modo così violento l’innocenza dei bambini e il lavoro encomiabile svolto dagli educatori dell’asilo. Le fiamme hanno spento il sorriso della comunità di San Roberto ma solo per poche ore. A tutti noi il compito di mostrare concreta vicinanza e supportare in tutti i modi possibili il pronto riscatto e far tornare subito il sorriso sul volto dei più piccoli», concludono i consiglieri Lega Giuseppe De Biasi, Nino Minicuci, Armando Neri, Mario Cardia e Nino Caridi.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Calanna

«Vicino e solidale alla comunità di San Roberto per il vile atto che ha distrutto il pulmino dell’asilo usato dai bimbi del comprensorio. Il servizio quotidianamente offerto era fondamentale per le famiglie dei comuni di San Roberto, Fiumara, Melia e Campo Calabro, e la sua distruzione non è stata solo un danno materiale, ma ha causato a tanti residenti la perdita di un servizio essenziale.

Spero che quanto prima venga fatta chiarezza sulla dinamica dell’incendio e, anche in questa triste ed indegna vicenda, serve tutta la forza delle Istituzioni per rispondere. I bambini, adesso, sono rimasti senza trasporto, ma confido negli organi preposti perché tali atti rafforzino l’impegno a lottare e a non abbandonare la nostra terra nelle mani di chi non vuole la sua crescita».

Ad affermarlo è il presidente del consiglio di Calanna, Michele Marcianó, e componente del comitato provinciale Lega.