Reggio, Armando Neri: «Amministrazione perde mezzo milione di euro contributo ospitalità migranti»
«L’ennesimo Consiglio Comunale scollato dalla realtà. Mentre la città soffre per le scuole, in Aula Battaglia si discute di debiti fuori bilancio». Inizia così la nota del Consigliere Comunale reggino Armando Neri.
«Sindaco & co. – prosegue – non intendono assumersi la responsabilità di nulla, scaricando le colpe su altri soggetti o enti. Addirittura, sulle scuole, adesso la colpa sarebbe… della Regione! Quando, invece, la Regione sta andando fattivamente incontro al Comune per risolvere i problemi dei locali scolastici a Catona, l’amministrazione continua a negare il diritto allo studio ai nostri ragazzi.
Questa maggioranza, inoltre, ha perso circa mezzo milione di euro a titolo di contributi che il Viminale eroga ai Comuni italiani che ospitano migranti – scrive il Consigliere -. Mezzo milione di euro che il Comune avrebbe potuto usare per rafforzare i servizi sociali, sostenere i più fragili, o realizzare impianti sportivi. E invece, nell’elenco diramato dal Ministero dell’Interno, come rilevato anche dal Sole 24 Ore, la città di Reggio Calabria non c’è, probabilmente perché non ha presentato nei termini i documenti richiesti dallo Stato. Ci sono invece Cosenza, Bari, Locri e tante altre città calabresi e italiane. Mezzo milione di euro persi.
Infine – conclude – mentre le società sportive del volley aspettano risposte da oltre un anno, dopo essere scese in piazza per rivendicare il diritto a praticare lo sport a Reggio Calabria, i lavori negli impianti sportivi restano inesorabilmente fermi. Palestra di Ravagnese, Centro Sportivo di Condera, Palestra di San Giovannello, Coni, Campo di Catona e di Ciccarello: tutto fermo. Vanno avanti solo le delibere di Ferragosto, con cui si finanziano alcune associazioni senza bandi».