Reggio, Battaglia: «Amministrazione comunale chiederà alla Regione di attivarsi tempestivamente per richiesta dello stato di calamità»
Il sindaco: «Il settore manutenzione e le società partecipate, con interventi in somma urgenza, hanno provveduto al ripristino della viabilità nelle strade cittadine. Macchina amministrativa puntuale nell'assicurare gli interventi necessari»
«Si è trattato di due cicloni che si sono susseguiti a breve distanza l’uno dall’altro – ha chiarito - Ci eravamo tutelati con ordinanze di chiusura delle scuole, dei mercati e dei cimiteri e, fortunatamente, l’azione di prevenzione, sempre in accordo con il Coc, la Protezione civile regionale e comunale e la Prefettura, ha funzionato. Le ricognizioni effettuate da Catona a Bocale hanno fatto registrare danni nelle zone di San Gregorio, Pellaro, Catona e Bocale, oltre che sul Lungomare di Reggio Calabria e al lido comunale. Prosegue senza sosta anche il lavoro della Polizia locale e della società Castore, impegnate nella raccolta delle segnalazioni e negli interventi sul territorio, in costante interlocuzione con la Protezione civile».
«A seguito dello stato di emergenza– ha aggiunto Battaglia – saranno inviate le schede relative ai danni riscontrati. Il settore manutenzione e le società partecipate, con interventi in somma urgenza, hanno provveduto allo sgombero di alberi e rami per garantire il ripristino della viabilità nelle strade cittadine. La macchina amministrativa si è attivata immediatamente per assicurare gli interventi necessari. L’Amministrazione comunale chiederà alla Regione di attivarsi tempestivamente per la richiesta dello stato di calamità. Ci renderemo parte diligente – ha concluso il sindaco facente funzioni – per indicare tutti i dati necessari a segnalare i danni subiti. Particolare attenzione è rivolta alle attività produttive e commerciali della città».