Reggio e la Calabria al Parlamento europeo: Milia al tavolo tecnico con il Commissario UE per lo sport e le politiche giovanili Glenn Micallef
Il capogruppo di Forza Italia al Comune di Reggio Calabria ha partecipato a Bruxelles a un confronto sulle criticità e le opportunità per il mondo sportivo e giovanile calabrese, tra carenza di infrastrutture, rischio di isolamento sociale e nuove prospettive di investimento europeo.
Reggio Calabria e la Calabria protagoniste al Parlamento europeo di Bruxelles, dove si è svolto un tavolo tecnico dedicato alle criticità e alle opportunità legate al mondo dello sport e delle politiche giovanili nei territori del Sud. All’incontro ha preso parte anche il capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Reggio Calabria, Federico Milia.
«Siamo a Bruxelles, al Parlamento europeo, ospiti dell’onorevole Giusi Princi, che come sempre svolge un lavoro importante di collegamento tra le istituzioni europee, Reggio Calabria, la Calabria e il Mezzogiorno», ha dichiarato Milia al termine dell’incontro.
Il tavolo tecnico ha visto la partecipazione dei vertici dello sport calabrese e del Commissario europeo per lo sport e le politiche giovanili, Glenn Micallef. «Abbiamo portato all’attenzione del Commissario le principali criticità che caratterizzano questi settori nei nostri territori – ha spiegato Milia – dalla carenza di infrastrutture sportive al rischio di isolamento sociale che colpisce soprattutto i giovani alle nostre latitudini».
Durante il confronto sono emerse anche prospettive di sviluppo. «Il Commissario Micallef – ha aggiunto – si è impegnato a venire personalmente in Calabria per conoscere da vicino la realtà nella quale operiamo. Allo stesso tempo ci ha illustrato opportunità che finora sono rimaste inespresse, come investimenti da potenziare per le infrastrutture sportive e per altri ambiti strategici».
Milia ha sottolineato il valore di un rapporto diretto con le istituzioni europee per lo sviluppo locale. «Mettere sul tavolo dell’Europa non solo le criticità, ma anche le potenzialità dei nostri territori è fondamentale. Avere un ponte diretto con Bruxelles può incidere in maniera concreta sulla qualità della vita delle nostre comunità. Io stesso, grazie al programma Erasmus durante gli anni universitari, ho vissuto un’esperienza formativa che ha segnato profondamente il mio percorso personale e professionale».
La giornata si è conclusa con un momento dedicato alla valorizzazione delle eccellenze del territorio reggino, alla presenza dell’onorevole Francesco Cannizzaro. Un’iniziativa voluta dall’onorevole Princi che ha promosso, insieme al coro Corde Libere, un concerto di Natale e, con l’Associazione Pasticceri e Artigiani Reggini, un rinfresco all’interno del Parlamento europeo. «Un’occasione – ha concluso Milia – per mostrare la nostra cultura e raccontare, anche fuori dai confini nazionali, quella che è Reggio Calabria».