Sezioni
20/10/2025 ore 18.31
Politica

Reggio, nasce “Rinascita Comune”, nuovo gruppo civico progressista in Consiglio comunale

I tre consiglieri danno vita a un’esperienza politica di ispirazione civica e progressista nel solco del centrosinistra. Quartuccio, Sera e Bongani: «Ripartiamo da coraggio, visione e responsabilità»

di Redazione
Comune di Reggio Calabria

Con «senso di responsabilità e spirito di servizio verso la città», si è formalmente costituito nel Consiglio comunale di Reggio Calabria il gruppo consiliare “Rinascita Comune”, composto dai consiglieri Filippo Quartuccio, Giuseppe Francesco Sera e Santo Bongani.

Il nuovo gruppo si definisce un’esperienza politica di ispirazione civica e progressista, che si colloca nel solco del centrosinistra e si fonda su valori come ascolto, condivisione, visione, impegno civile e amore per Reggio Calabria.

«Vogliamo offrire un contributo concreto alla crescita della città – spiegano i consiglieri – partendo dai quartieri e dai bisogni reali delle persone. Crediamo in una politica che non si chiuda nei palazzi, ma che torni a essere strumento di trasformazione sociale, radicata nei territori e capace di interpretare le sfide del presente e del futuro».

Rinascita Comune mette insieme esperienze amministrative già consolidate nel percorso avviato con l’attuale Amministrazione: dalla pianificazione urbanistica con il Piano Strutturale Comunale, il Piano Spiaggia e il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, fino alla promozione della cultura e delle politiche del lavoro, che – sottolineano – «hanno garantito stabilità e sicurezza alle famiglie, valorizzando le competenze e creando nuove opportunità occupazionali».

L’obiettivo del gruppo è rafforzare la coerenza tra la visione strategica del territorio e le scelte amministrative quotidiane, in un tempo segnato da sfiducia e disillusione. «Scegliamo di stare dalla parte dei cittadini, tra i banchi della maggioranza che ha l’onere e l’onore di guidare la città, valorizzando il metodo del confronto e della partecipazione», dichiarano Quartuccio, Sera e Bongani.

“Rinascita Comune” intende inoltre contribuire alla rigenerazione della politica locale, superando personalismi e logiche autoreferenziali: «Mettiamo al centro la parola servizio – spiegano – verso la città, verso chi è rimasto indietro e verso le nuove generazioni che hanno il diritto di immaginare un futuro possibile in questa terra».

Particolare attenzione sarà rivolta alle politiche giovanili, considerate «non solo come iniziative ricreative, ma come vere opportunità di lavoro, formazione e crescita personale».

Nei prossimi giorni il gruppo presenterà il proprio manifesto programmatico e aprirà uno spazio permanente di ascolto con cittadini, associazioni e realtà culturali, per costruire – dicono i consiglieri – «una nuova pagina per Reggio, fondata su coraggio, visione e responsabilità».