Sezioni
28/10/2025 ore 16.28
Politica

Reggio, Pazzano: «La riapertura del mercato storico di Piazza del Popolo non è più rinviabile»

La Strada e il consigliere continueranno a promuovere una visione di Reggio più vivibile, aperta e partecipata

di Redazione

Domenica pomeriggio e fino a sera, Piazza del Popolo torna a vivere una delle sue funzioni storiche e più autentiche: quella di luogo di incontro, di gioco, di libera socialità.

Come accade da oltre settant’anni, la comunità si ritrova qui per condividere uno spazio comune, aperto e gratuito, dove si gioca, si pratica sport – come il cricket – e si costruiscono relazioni.

Per La Strada e per il consigliere comunale Saverio Pazzano, questa è l’immagine di città che vogliamo: una città che restituisce le piazze alle persone, non alle automobili.

Ridurre una piazza storica come Piazza del Popolo a parcheggio è una scelta che non condividiamo e che abbiamo contrastato in ogni sede, proponendo invece un modello alternativo di gestione e valorizzazione degli spazi pubblici.

Già dal mese di giugno, La Strada ha elaborato – dopo assemblee pubbliche e momenti di confronto con la cittadinanza – un progetto per Piazza del Popolo, discusso e approvato in Commissione comunale.

Il piano prevede:

il ritorno e rilancio del Mercato Storico nelle ore mattutine;

la creazione di uno spazio di socialità, sport e cultura nelle ore pomeridiane e serali, con l’uso di arredi leggeri e rimovibili che permettano una fruizione flessibile e sostenibile della piazza.

«Piazza del Popolo deve tornare ad essere quello che il suo nome dice: una piazza del popolo, della città, di tutti e tutte. Restituirla alla vita quotidiana, alle relazioni e alla bellezza dell’incontro è un gesto politico e civico insieme”, dichiara Saverio Pazzano.

La Strada e il consigliere Pazzano continueranno a promuovere, insieme ai cittadini, una visione di Reggio più vivibile, aperta e partecipata, in cui gli spazi pubblici siano il cuore pulsante della comunità.

La riapertura del Mercato Storico di Piazza del Popolo non è più rinviabile, il tema del riordino dei mercati e la valorizzazione dello spazio pubblico non possono essere lasciati alla prossima amministrazione. Il progetto c'è: un progetto di valorizzazione storica, culturale, economica, urbanistica».