Sezioni
07/09/2025 ore 22.15
Politica

Regionali Calabria, Calabria 2030: «Se non vince Tridico la legislatura durerà cinque anni?»

Il comitato a sostegno dell’ex presidente Inps attacca Occhiuto: «Non resterà in Regione fino al 2030, pronto a lasciare per un incarico nazionale».
di Redazione

«Siete sicuri che se le elezioni le vincerà Roberto Occhiuto la legislatura durerà cinque anni?». È la domanda posta in una nota dal comitato Calabria 2030 per Pasquale Tridico, che interviene a pochi giorni dal voto regionale con un attacco diretto all’attuale governatore.

«Lo diciamo – prosegue il comunicato – non perché vogliamo speculare sui problemi giudiziari, ma perché Occhiuto, ne siamo convinti, qualora dovesse avere altri problemi non ci penserebbe un attimo a fare il deputato nel 2027. Se avesse potuto, avrebbe lasciato la Regione da tempo, per fare il ministro o avere un ruolo nazionale. È costretto a rimanere in Calabria ma non lo farebbe fino al 2030».

Il comitato solleva poi dubbi anche sulla candidatura dell’on. Wanda Ferro: «Perché è stata candidata? Perché non si è dimessa da sottosegretaria? Cosa farà dopo le elezioni? Presumibilmente la vicepresidente, perché Giorgia Meloni l’ha già individuata come presidente».

Secondo Calabria 2030, dunque, «votare Occhiuto significherebbe al 99,99% andare a rivotare a breve». Un passaggio che si accompagna anche alle critiche sull’azione amministrativa del governatore uscente: «È contrario al reddito di dignità, ha fallito sulla sanità».