Regionali, Elly Schlein a Camini: «Esempio di inclusione e accoglienza»
Dopo Polistena il tour nel reggino del segretario del Partito Democratico Elly Schlein ha fatto tappa a Camini, piccolo centro della vallata dello Stilaro, da anni impegnato nell’accoglienza ai migranti. Accompagnata dal candidato alla presidenza della Regione Pasquale Tridico e dal senatore Nicola Irto, il leader del Pd ha visitato le botteghe e i laboratori gestiti dai profughi in fuga da situazioni difficili, che a Camini hanno trovato una seconda casa.
«Sono qui per mettere al centro di queste campagne regionali le aree interne che rappresentano il 60% del territorio e il 22% della popolazione – ha detto Schlein – Con il sindaco Alfarano siamo da anni in contatto, lui ha dato l’esempio che si può rilanciare una comunità credendoci facendo inclusione, accoglienza e in questo modo riattivando anche i servizi essenziali come la scuola, che 10 anni rischiava di chiudere e che invece oggi, conta 70 bambini. Ma è importante anche la sanità, è importante pagare meglio i medici e gli infermieri che vivono e lavorano nelle aree interne, perché altrimenti rischiano di abbandonarle. E’ necessario sostenere il lavoro agile, le postazioni di lavoro condivise. E poi guardate che meravigliose botteghe qui a Camini, dove si sono recuperati anche antichi mestieri grazie alle persone che sono arrivate qui attraverso i progetti di accoglienza. Oggi si sono formate e formano anche altre ragazze e ragazzi».
Tra i temi trattati dal candidato della coalizione di centrosinistra alla guida della Regione Pasquale Tridico, quello relativo al reddito di dignità. «Sarà collegato a progetti di ravvivamento culturale per i siti archeologici, per i borghi abbandonati, per i paesi che purtroppo si spopolano -ha sottolineato l’ex presidente dell’Inps – Condizioneremo il reddito a dei progetti che già qui ci sono, quello che dovremmo fare è sostenere una legge speciale in Regione che nel 2009 è esistita, una legge che ha dato vita a progetti acclamati a livello internazionale. Per la prima volta della Calabria si è parlato in senso positivo. Il modello di Camini è un modello di successo anche per la popolazione che purtroppo invecchia. Per questo abbiamo bisogno di giovani che sostengono le forze anziane che purtroppo sono sempre di più. Se includiamo, se portiamo bambini, se portiamo forza lavoro, se portiamo sviluppo locale questi paesi questi borghi diventano esattamente l’esempio che noi vogliamo per lo sviluppo delle aree interne».
A salutare l’arrivo di Tridico e Schlein anche Mimmo Lucano, il sindaco della vicina Riace la cui candidatura nella lista Avs è stata ricusata dalla commissione elettorale, motivo per i quale il primo cittadino ed europarlamentare ha presentato ricorso. «Lucano come Alfarano, Riace come Camini sono un esempio perché rappresentano la Calabria che si batte contro il malaffare e la ‘ndrangheta proponendo modelli di solidarietà e inclusione. Ringrazio Mimmo per il lavoro che fa da decenni» ha concluso Tridico.