Regione Calabria, Calabrese (FdI): «M5S e Pd per anni contro i droni, ora li mettono nel programma di Tridico»
«Per quattro anni M5S e Pd hanno criticato senza sosta l’uso dei droni in Calabria, oggi li ritroviamo inseriti e valorizzati nel programma di governo di Pasquale Tridico». Lo afferma l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Calabrese, che in una nota sottolinea le «contraddizioni» del campo largo progressista.
Calabrese ricorda che l’uso dei droni per il monitoraggio ambientale e la repressione degli incendi è stato promosso dal presidente Roberto Occhiuto all’interno dell’operazione Tolleranza Zero, diventando una «best practice» a livello europeo. Un modello che, come annunciato ieri dal capo della Protezione Civile Fabio Ciciliano, sarà esportato anche in Campania per combattere lo sversamento dei rifiuti e gli incendi dolosi nella Terra dei Fuochi.
Eppure, rimarca l’assessore, negli anni scorsi non erano mancate le critiche. L’ex consigliere regionale del M5S Davide Tavernise aveva parlato di «assenza di trasparenza» e «annunci senza interventi concreti». Sulla stessa linea il capogruppo Pd in Consiglio regionale Raffaele Mammoliti, che aveva accusato la giunta di «non voler acquisire come scelta strategica la cultura della prevenzione che non può essere garantita con i droni e convenzioni varie».
«Oggi – commenta Calabrese – scopriamo che gli stessi strumenti considerati inutili dall’opposizione vengono elogiati, premiati e inseriti nel programma di governo del candidato Tridico. Siamo lieti che abbiano cambiato idea, ma le contraddizioni restano evidenti».
L’assessore conclude con un attacco politico: «In questa goffa e buffa Armata Brancaleone del campo largo che sostiene Tridico non ci si meraviglia più di nulla. La campagna elettorale è solo all’inizio, ma siamo certi che ne vedremo ancora delle belle».