Sezioni
19/12/2025 ore 19.18
Politica

Regolamento di Polizia mortuaria approvato, Rinascita Comune: «Una svolta di serietà e competenza per la città»

Il gruppo consiliare rivendica l’approvazione del nuovo regolamento che supera quello del 2013. «Uno strumento moderno e necessario». Il ruolo centrale della III Commissione e del presidente Giuseppe Francesco Sera.

di Redazione

L’approvazione del nuovo Regolamento di Polizia mortuaria segna, secondo il gruppo consiliare Rinascita Comune, un passaggio politico rilevante per Reggio Calabria.

Dopo anni di norme considerate inadeguate, la città si dota di uno strumento aggiornato, conforme alla legislazione nazionale e regionale, che manda definitivamente in archivio il regolamento del 2013.

Per Rinascita Comune non si tratta di un semplice atto amministrativo, ma di «una scelta di metodo e di visione», che interviene su un settore delicato e a lungo trascurato come quello dei servizi cimiteriali e funerari.

«Abbiamo scelto di rompere uno stallo che durava da anni – sottolinea il gruppo – affrontando con serietà un ambito complesso, spesso lasciato in balìa di regole vecchie, incerte e difficilmente applicabili».

Il nuovo regolamento si compone di 76 articoli e recepisce le principali innovazioni legislative in materia funeraria: dalla progettazione cimiteriale ai trasporti funebri, dalla cremazione alle concessioni temporanee. Un impianto normativo che, secondo il gruppo consiliare, restituisce ordine e chiarezza a un servizio che riguarda direttamente tutte le famiglie della città.

Determinante, nel percorso che ha portato all’approvazione del testo, il lavoro svolto in III Commissione consiliare. Rinascita Comune riconosce il ruolo centrale del presidente, l’ingegnere Giuseppe Francesco Sera, evidenziandone «la capacità di coordinamento, il metodo e la tenacia» che hanno consentito di arrivare a un risultato ritenuto all’altezza delle esigenze di Reggio Calabria. «Non è un esito casuale – sottolineano – ma la dimostrazione che quando la politica decide di funzionare, può produrre risultati concreti».

Un ringraziamento viene rivolto anche al consigliere Franco Barreca, delegato alla materia, per l’impegno costante, e al dottor Giancarlo Cutrupi, responsabile del servizio, per l’attività di studio e approfondimento che ha contribuito alla definizione del regolamento approvato in commissione.

«Continueremo su questa strada – conclude Rinascita Comune – con determinazione e chiarezza. Reggio Calabria non ha bisogno di slogan, ma di fatti. E questo regolamento rappresenta un fatto concreto».