Sezioni
10/04/2025 ore 14.06
Politica

San Luca, dopo lo scioglimento nominata la triade commissariale

I funzionari prefettizi guideranno il Comune per 18 mesi. Martedì una manifestazione nel ricordo di Corrado Alvaro
di Ilario Balì

Il prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro ha firmato il decreto di nomina della Commissione straordinaria che guiderà il Comune di San Luca per i prossimi 18 mesi (prorogabili per altri 18) dopo che il Cdm ne ha disposto lo scioglimento per infiltrazioni mafiose.

La triade sarà composta dal prefetto in pensione Antonio Reppucci, dal viceprefetto Matilde Mulè e dal dirigente di seconda fascia Rosario Fusaro, quest’ultimo già alla guida dell’ente dallo scorso giugno dopo la mancata presentazione delle liste per le elezioni comunali.

La situazione di San Luca riflette una disaffezione verso la politica locale, con una comunità che esprime frustrazione per la percepita inefficacia delle istituzioni statali. Questo ha portato a un ulteriore periodo di amministrazione commissariale, con l’auspicio che in futuro si possa ristabilire una governance democratica e partecipativa.

Intanto per il prossimo 15 aprile, nel giorno in cui si celebra il 130esimo anniversario della nascita di Corrado Alvaro, il comitato 15 aprile ha indetto una manifestazione invitando la popolazione calabrese a ritrovarsi per testimoniare l’ammirazione e l’affetto per lo scrittore di San Luca. L’appuntamento è in piazza Dante alle ore 16:30.