Sezioni
06/09/2025 ore 23.40
Politica

Scilla, Santagati (Scilla Mediterranea) ai candidati alla Regione: «Dicano la loro sul progetto Edison»

Il capogruppo in Consiglio comunale chiede chiarezza sull’impianto a pompaggio marino: «Serve confronto pubblico, in gioco futuro della Costa Viola»
di Redazione

«In una lettera aperta indirizzata ai candidati alla Presidenza della Regione Calabria, Pasquale Tridico e Roberto Occhiuto, Carmen Santagati, capogruppo del gruppo “Scilla Mediterranea” al Consiglio comunale di Scilla, ha richiesto una posizione chiara e trasparente in merito al controverso progetto proposto dalla società Edison per la realizzazione di un impianto idroelettrico a pompaggio marino nel territorio di Scilla».

«Il progetto, che interessa la Costa Viola, una delle aree più rappresentative e conosciute della Calabria, suscita preoccupazioni nella comunità locale per i possibili impatti ambientali, paesaggistici ed economici, che rischiano di compromettere la bellezza naturale e l’identità culturale del territorio. La zona, di alto valore ecologico e turistico, è frequentata da visitatori da tutto il mondo e qualsiasi intervento invasivo potrebbe avere conseguenze durature sul futuro della regione».

«Non possiamo permetterci che un progetto di tale portata venga deciso senza un confronto pubblico e senza che i cittadini calabresi siano pienamente informati» ha dichiarato Carmen Santagati. «Il futuro della nostra regione, la possibilità di coniugare sviluppo e tutela ambientale, e la salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, devono essere al centro delle politiche regionali».

«È fondamentale che la popolazione calabrese conosca le intenzioni dei candidati prima del voto, per fare una scelta consapevole e responsabile. Non possiamo permetterci che decisioni così rilevanti vengano prese senza un adeguato coinvolgimento delle comunità locali» ha concluso Santagati.

«La lettera aperta, che ha già suscitato attenzione tra i cittadini, è un appello affinché il futuro della Calabria sia costruito su un equilibrio tra sviluppo, ambiente e turismo sostenibile».