Scuole sicure, il Comune di Reggio interviene su 25 istituti scolastici
Scuole sicure: l’amministrazione Falcomatà interviene su 25 istituti scolastici
Il Comune di Reggio Calabria al lavoro per garantire la sicurezza degli studenti, risolvendo le criticità senza creare allarmismi
L’amministrazione comunale di Reggio Calabria, guidata dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha intrapreso un’attività di indagine e controllo su 25 istituti scolastici cittadini, dei quali nove hanno evidenziato problematiche di agibilità. «Riteniamo che la sicurezza dei nostri studenti, in un luogo di formazione e cultura come la scuola, sia una priorità assoluta. Allo stesso tempo, senza perdersi in chiacchiere, ci siamo adoperati per approntare soluzioni immediate ed urgenti, per non creare alcun tipo di disagio agli studenti e alle loro famiglie», afferma il Gruppo Politico R.E.D.
In sei istituti scolastici le criticità riscontrate sono già state risolte con soluzioni interne presso altri edifici vicini, in attesa degli interventi di messa a norma delle strutture. Per altri tre plessi si stanno studiando soluzioni immediate, anche in collaborazione con altri enti, tra cui la Città Metropolitana di Reggio Calabria, in un clima di collaborazione istituzionale e responsabilità nell’interesse dell’intera comunità studentesca.
«Riteniamo – afferma il Gruppo Consiliare R.E.D. – che sia sbagliata la politica dell’allarmismo sociale. È inconcludente parlare sempre dei problemi che riguardano la nostra città senza mai offrire soluzioni. In queste ore si sono susseguiti vari comunicati stampa che non hanno proposto alcuna soluzione, palesando una divergenza totale sulla linea politica da adottare, non solo da parte dell’opposizione in Consiglio Comunale a Reggio Calabria, ma perfino con linee divergenti all’interno dello stesso gruppo consiliare».
Mentre altri si concentravano sui social media, il Vice Sindaco Metropolitano Carmelo Versace e il Sindaco Giuseppe Falcomatà erano all’opera per trovare soluzioni pratiche e logistiche, al fine di evitare disagi e difficoltà. «Da parte nostra – concludono i consiglieri comunali del Gruppo R.E.D. – rimane sempre la necessità di creare le giuste sinergie istituzionali per migliorare il nostro territorio e rispondere con i fatti e la politica del fare, alle chiacchiere da bar».