Sezioni
03/12/2019 ore 12.35
Politica

Strade provinciali, pioggia di euro dalla Metrocity. Ecco la mappa degli interventi

I dati forniti dalla Città Metropolitana sul piano di ripristino delle arterie territoriali. Un milione per la storica Locri-Gioia Tauro
di Ilario Balì

Oltre 6 milioni di euro di fondi, 24 interventi consegnati, 2 in via di definizione per circa 170 imprese interpellate. Sono i numeri del piano di ammodernamento delle strade provinciali del territorio metropolitano, presentato dalla Metrocity in collaborazione con la Protezione Civile. Il più urgente riguarderà la storica provinciale 1 (la strada dei due mari prima della Jonio-Tirreno) che collega Locri a Gioia Tauro, franata in più punti alle porte di Gerace a causa del maltempo nei mesi scorsi.  Il finanziamento definitivo per la messa in sicurezza ammonta a circa un milione e 200 mila euro.

Quindi la Sp 122 nel territorio di Roccella Jonica (500 mila euro) per lavori di rifacimento di tratti stradali completi di opere idrauliche e sistemazione scarpate. Circa 400 mila euro saranno destinati alla Sp 19 per interventi in località Ponte Covala di Bagnara Calabra e sulla Sp 5 a Mammola, mentre 300 mila euro andranno rispettivamente alle provinciali ricadenti sui territori di Scilla e Palizzi. Di seguito l’elenco completo delle opere finanziate e degli interventi previsti: