Sezioni
30/07/2025 ore 21.30
Politica

SunsetLand, Falcomatà rilancia: «Polemiche? Pubblicità gratuita». Venerdì la presentazione ufficiale del festival

SunsetLand, dieci concerti in dieci giorni per costruire un’identità culturale intorno al tramonto. Ma l’evento divide, e il sindaco risponde alle critiche: «Ben vengano, ci rafforzano»
di Aldea Bellantonio

Un’idea semplice, ma carica di suggestione: legare la programmazione culturale e musicale dell’estate reggina a uno degli elementi più iconici del territorio, il tramonto sullo Stretto. Da qui nasce il SunsetLand Summer Festival, finanziato con fondi Pn Metro Plus e inserito nel cartellone dell’Estate Reggina.

Ma attorno al progetto – che ha già debuttato con alcune seratenon sono mancate critiche e polemiche: partecipazione limitata, un’identità ancora da definire, e un dibattito politico che ha cominciato ad animarsi.

Il sindaco Giuseppe Falcomatà, però, non solo non arretra, ma rilancia. In attesa della conferenza stampa ufficiale di presentazione del programma – in programma venerdì 1 agosto alle ore 10.30 nel Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio – ha affidato alla stampa una nota con toni chiari e diretti.

«È proprio questa. Anzi, mi auguro che le polemiche continuino, perché stanno facendo molta pubblicità all’evento. Invito chiunque voglia continuare a discutere del Sunsetland a farlo pure, perché era difficile immaginare una simile visibilità generata da polemiche che, alla fine, sono sterili e inutili.

Questo è un progetto che non punta sui numeri, ma vuole diventare una tradizione, come accade in tutte le città turistiche del mondo: costruire un’identità intorno al tramonto.

Devo dire che, al netto delle presenze – che ognuno può leggere come vuole – noi siamo molto soddisfatti. E infatti nei prossimi giorni faremo una conferenza stampa per presentare alla città gli artisti che si alterneranno sul palco del Sunsetland, dai primi di agosto fino a dopo Ferragosto.

Ben vengano le polemiche, dunque: non ci fanno arretrare di un passo, le accogliamo con il sorriso. Sono pubblicità gratuita».

Il programma entrerà nel vivo a partire dall’11 agosto all’Arena dello Stretto “Ciccio Franco”. I nomi saranno svelati nel corso della conferenza stampa di venerdì, alla presenza dello stesso sindaco Falcomatà e dell’assessore alla Programmazione Carmelo Romeo.

Il SunsetLand prova così a prendersi la scena nel cuore dell’estate reggina. Tra entusiasmi e critiche, sarà il pubblico – reale e potenziale – a decretarne la tenuta nel tempo.