Sezioni
12/12/2025 ore 14.27
Politica

Taurianova, nuovi fondi Pnrr per l’edilizia scolastica: via libera al progetto per la palestra chiusa da oltre quindici anni

Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione della struttura dell’Istituto comprensivo: investimento da oltre 586mila euro

di Redazione

Il Comune di Taurianova, nuovamente premiato con i fondi del Pnrr per l’edilizia scolastica, ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione e la messa in sicurezza della Palestra situata nella sede centrale dell’Istituto Comprensivo Sofia Alessio-Contestabile-Monteleone-Pascoli.

Ai cantieri già aperti per la costruzione di una scuola dell’Infanzia e di due asili nido, presto se ne aggiungerà un terzo, vista l’accelerazione dell’iter richiesta agli uffici dal sindaco Roy Biasi, che gestisce anche la delega ai Lavori pubblici. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a 586.690 euro, comprensivi di oneri, lavori e progettazione.

I fondi, destinati al Comune tramite il decreto 60 del 2024, con cui il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pianificato gli interventi per le palestre scolastiche su tutto il territorio nazionale, consentiranno la realizzazione di un’opera molto attesa dalla comunità scolastica taurianovese. Da oltre 15 anni, infatti, la struttura risulta inutilizzabile, anche a causa di un incendio e di ripetuti atti vandalici.

L’Amministrazione comunale accelera dunque i tempi affinché gli alunni del plesso centrale dell’istituto, guidato dalla dirigente Maria Concetta Muscolino, possano tornare a fruire di una struttura che per anni ha rappresentato un fiore all’occhiello della scuola taurianovese e un punto di riferimento per manifestazioni sportive indoor cittadine. L’approvazione del progetto esecutivo consente ora di procedere rapidamente con la gara d’appalto e l’avvio dei lavori.

«L’intervento per il ripristino di questa palestra – dichiara il sindaco Roy Biasi – rientra nel nutrito novero di opere pubbliche finanziate al Comune in questo mandato. Ho chiesto agli uffici di lavorare senza sosta, assegnando a questa pratica la massima priorità, perché si tratta di dare risposte a un’esigenza che bambini e adolescenti manifestavano da troppi anni». Il primo cittadino ha ricordato anche la recente riapertura della biblioteca dopo sette anni, sottolineando l’impegno assunto sull’edilizia scolastica e il valore di una programmazione che guarda a sport, cultura, decoro urbano e viabilità.

La richiesta di poter tornare a utilizzare la palestra era stata formulata dagli stessi alunni anche nei giorni scorsi, sia durante la visita di alcune classi al Municipio, accompagnate dalle insegnanti, sia nelle letterine scritte in occasione della Giornata mondiale della gentilezza.

«Con la progettazione per la programmata riapertura di questa palestra – ha dichiarato l’assessore alla Pubblica istruzione Angela Crea – andiamo ben oltre l’ordinario sostegno che famiglie e comunità scolastiche giustamente chiedono. È il risultato di una promessa condivisa sin dall’insediamento e di un lavoro fondato su responsabilità, concretezza e metodicità. Siamo fiduciosi che la restituzione della struttura ai giovani possa avvenire nel più breve tempo possibile, grazie a una collaborazione armoniosa che ha già caratterizzato altri interventi a favore delle nostre scuole».