Sezioni
07/02/2026 ore 12.17
Politica

UDC Reggio Calabria, nasce il Dipartimento Politiche Sociali e Benessere della Persona: Maria Pia Guarna alla guida

Soddisfazione del commissario provinciale Giuseppe Pinto per il rientro della psicologa e psiconcologa nell’Unione di Centro: «Segno concreto di un partito che torna credibile e attrattivo»

di Redazione
Sono sette le liste a sostegno del presidente uscente: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Udc, Noi Moderati, Forza Azzurri e della nuova lista “Occhiuto Presidente”. Ecco tutti i nomi

L’Unione di Centro in provincia di Reggio Calabria annuncia la nascita del Dipartimento provinciale Politiche Sociali e Benessere della Persona, affidandone la guida alla psicologa e psiconcologa Maria Pia Guarna. Una scelta che coincide con il suo ritorno ufficiale nella comunità politica dell’UDC e che segna l’avvio di una nuova fase organizzativa e programmatica sul territorio.

A darne notizia è il commissario provinciale Giuseppe Pinto, che parla di un «ritorno a casa» dal forte valore politico e simbolico. «Non è una semplice adesione – sottolinea Pinto – ma un ricongiungimento autentico con una storia politica, culturale e umana che affonda le radici in un percorso iniziato anni fa, quando l’UDC calabrese seppe costruire relazioni solide anche a livello nazionale».

Secondo il commissario provinciale, la scelta di affidare a Guarna la responsabilità del nuovo Dipartimento rafforza in modo significativo la classe dirigente del partito: «La dottoressa Guarna è una professionista che da anni opera con competenza e sensibilità nei campi della psicologia clinica e della psiconcologia. Il suo approccio empatico e personalizzato rappresenta un patrimonio di competenze che oggi entra a pieno titolo nella squadra dirigente dell’UDC reggino».

Pinto evidenzia come il rientro di Guarna sia il segnale di una rinnovata credibilità politica: «Il ritorno di Maria Pia rappresenta il segno concreto che l’UDC sta tornando ad essere un luogo politico aperto e attrattivo per le migliori professionalità del territorio. La sua presenza rafforza la nostra visione di un partito che mette al centro la persona, la dignità umana e il welfare di prossimità».

Soddisfazione anche da parte della neo responsabile del Dipartimento Politiche Sociali e Benessere della Persona. «Il mio è un vero ritorno a casa – afferma Maria Pia Guarna –. Ho scelto di rientrare nell’UDC perché oggi rivedo quel progetto politico che mi aveva convinta in passato: un partito moderato, popolare, attento alle persone e capace di guardare con serietà ai bisogni reali della società».

Guarna sottolinea inoltre il rinnovamento del partito a livello territoriale e regionale: «Rientro con entusiasmo in una Unione di Centro profondamente rinnovata, guidata sul territorio da Giuseppe Pinto e a livello regionale dal segretario Salvatore Bulzomì. Tra loro si è creato un binomio politico solido e coerente, orientato alla costruzione di una nuova classe dirigente».

Il nuovo Dipartimento, spiegano i vertici UDC, nasce con l’obiettivo di elaborare proposte concrete e moderne sui temi della salute psicologica, della tutela delle persone fragili, del sostegno alle famiglie, ai giovani e alle donne. «Credo profondamente in una politica che sappia prendersi cura delle fragilità – conclude Guarna – e metterò a disposizione del partito le mie competenze professionali per costruire politiche sociali realmente efficaci per il nostro territorio».

Nel quadro di una più ampia riorganizzazione metropolitana e regionale, l’UDC reggino guarda ora alle prossime competizioni elettorali con l’obiettivo dichiarato di tornare protagonista sulla scena politica cittadina. «Vogliamo restituire centralità politica all’UDC a Reggio Calabria dopo quindici anni di assenza dalla scheda elettorale – affermano Pinto e Bulzomì –. Questa volta l’UDC sarà presente e protagonista alle prossime elezioni in riva allo Stretto».