Villa, avviata la gara per la demolizione e ricostruzione dell'Istituto Scolastico "Luigi Nostro"
Una lunga attesa oggi smorzata dalla notizia che la procedura di gara per la demolizione e ricostruzione dell’Istituto scolastico “Luigi Nostro” è stata avviata. Lo stesso vicesindaco metropolitano lo ha comunicato al sindaco Giusy Caminiti, in via informale il 24 giugno e con un comunicato ufficiale il 25, durante l’ultima seduta dei lavori consiliari.
Difatti, in apertura dei lavori, è stata la Presidente del Consiglio, Caterina Trecroci, a darne notizia all’assise.
«Mentre si augura agli studenti impegnati nell’esame di maturità, in cui si chiede loro di dare atto del loro percorso di crescita, le stesse istituzioni sono in grado oggi di dare le risposte che gli studenti attendono – sottolinea la presidente – consapevole che l’impegno attuale dei ragazzi nella costruzione del loro futuro debba essere sostenuto da urgenza riguardo a istruzione, formazione e giusti investimenti che devono guidare nelle scelte prioritarie chi governa».
La pubblicazione della gara segna l’inizio concreto del percorso, che vedrà, entro breve tempo – il 28 luglio – il termine per la presentazione delle offerte e, successivamente, la consegna dell’area per l’avvio dei lavori. Un’opera che restituirà serenità e organizzazione all’offerta formativa degli studenti della nostra città.
Si tratta di un investimento strategico del valore complessivo di oltre 5,6 milioni di euro, comprensivo di ogni opera complementare.
Un progetto che inizia a “prendere forma”, dopo mesi di lavoro e costante attenzione.
«Un ringraziamento è dovuto alla Città Metropolitana per l’impegno fin qui assunto, alle dirigenti, alle famiglie e agli studenti che hanno saputo fronteggiare i disagi e che continueranno a farlo fino al termine dei lavori, non facendo mai mancare livelli altissimi di formazione umana e culturale».