Sezioni
21/01/2026 ore 18.16
Politica

Villa San Giovanni, Caminiti replica a Forza Italia: «Legalità, competenza e risultati. Noi al servizio della comunità»

Non usa giri di parole il sindaco di Villa San Giovanni, Giusy Caminiti, nel rispondere alla nota diffusa dai consiglieri comunali di Forza Italia, che hanno parlato di presunte «logiche politiche tese a piegare l’autonomia tecnica e il rispetto della legalità» nell’azione amministrativa.

di Redazione

«Se questo è l’inizio della campagna elettorale – afferma Caminiti – non meriterebbe nemmeno una risposta». Una premessa netta, seguita però dalla scelta di intervenire per difendere l’operato dell’Amministrazione e chiarire, punto per punto, la linea seguita negli ultimi anni.

Secondo il sindaco, le accuse mosse da Forza Italia nascono da una confusione di fondo tra gestione amministrativa, atti di indirizzo e guida politica dell’ente, e rischiano di oscurare un’azione amministrativa che «nell’ultimo triennio è stata efficace, efficiente e ispirata ai principi della legalità».

Caminiti respinge con decisione il riferimento a presunte «logiche politiche», definite «assolutamente disconosciute» dall’attuale maggioranza. In particolare, il sindaco sottolinea come i decreti sindacali, compresi quelli di conferimento degli incarichi ai responsabili di settore, rientrino pienamente nelle prerogative del primo cittadino, esercitate su base fiduciaria e nel rispetto della normativa vigente. «Mi sorprende – aggiunge – che i consiglieri di Forza Italia non conoscano queste prerogative».

Nella replica viene inoltre respinta ogni lettura ritorsiva o punitiva delle scelte compiute dall’Amministrazione. Al contrario, Caminiti rivendica la valorizzazione delle professionalità presenti all’interno dell’ente e anche di quelle che ricoprono incarichi di alto profilo in altre amministrazioni, richiamando esplicitamente il principio della turnazione degli incarichi dirigenziali come cardine dell’azione amministrativa.

Il sindaco annuncia poi che nei prossimi giorni verranno resi pubblici obiettivi raggiunti, atti e risultati prodotti dai settori chiamati in causa dalla nota di Forza Italia. «I risultati ottenuti nel settore delle politiche sociali, al comando della Polizia locale e nel settore dei Lavori pubblici raccontano ben altro – sottolinea – raccontano una città in crescita e una gestione amministrativa improntata alla trasparenza e all’efficacia».

Non manca un passaggio politico più ampio, rivolto a chi accusa l’Amministrazione di una gestione verticistica del potere. «Il potere lo invoca chi lo ha gestito per oltre un decennio – afferma Caminiti – io e noi siamo invece al servizio di questa comunità». Da qui anche il riferimento agli anni passati e alla dichiarazione di dissesto del 5 novembre 2021, indicata come responsabilità politica e gestionale del centrodestra. Un passato che, secondo il sindaco, non può essere rimosso né riscritto: «A volte è bene guardarsi indietro prima di giudicare il presente e rilanciare per il futuro».

Una replica che chiude, almeno per ora, lo scontro politico, riaffermando la linea dell’Amministrazione Caminiti tra legalità, competenza e rivendicazione dei risultati ottenuti.

Villa, i consiglieri di minoranza (FI): «Un metodo politico fallimentare. Paghiamo l’incapacità amministrativa del Comune»